X Giornata Nazionale: il primo risultato concreto di Assente Ingiustificato 2014

La X Giornata Nazionale UILDM, dedicata alla seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato attraverso cui l’Associazione si propone di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità, ha conseguito un primo importante risultato concreto.

Protagonista della storia è Sebastiano, 8 anni, di Trieste, un vivace bambino con SMA (Atrofia Muscolare Spinale) che frequenta le Scuole Elementari. La scorsa settimana l’ascensore della sua scuola si era guastato, aprendo per Sebastiano il possibile scenario di un anno scolastico già finito. L’immediato interessamento della nostra Associazione, in quel momento nel vivo della prima settimana della X Giornata Nazionale e di Assente Ingiustificato 2014, e le informazioni diffuse in Rete hanno invece provocato una reazione immediata da parte del Comune che ha deciso di agire in tempi e con modi rapidi, superando gli impedimenti legati all’iter procedurale inizialmente prospettato. Un risultato molto positivo, quindi, per Sebastiano, che ci riempie di gioia e soddisfazione e conferma, ancora una volta, il bisogno concreto e l’utilità del progetto promosso dalla UILDM per il secondo anno consecutivo.

Si inserisce invece nell’ambito delle iniziative legate alla prima edizione di Assente Ingiustificato, l’evento che si è svolto il 12 aprile a Corciano (Perugia), in Umbria, nel corso del quale sono stati presentati ufficialmente i sussidi didattici e le attrezzature acquistati con i proventi della Giornata UILDM 2013, cui si è aggiunta una Lotteria organizzata da UILDM, Cittadinanzattiva e dai genitori dell’Istituto Comprensivo “Bonfigli”, e donati allo stesso Istituto: si tratta di 2 lavagne interattive multimediali, 2 computer portatili, 1 banco accessibile per un alunno con disabilità e un computer adeguato alle esigenze di un alunno ipovedente. All’atteso momento, molto partecipato, alla presenza delle autorità locali, del Dirigente del “Bonfigli”, di insegnanti, tanti alunni e studenti, sono intervenuti il direttore UILDM Cira Solimene e i rappresentati locali di Cittadinanzattiva.

Continuano a moltiplicarsi, dunque, i risultati concreti delle iniziative per l’inclusione scolastica e il diritto allo studio delle persone con disabilità targate UILDM! Fino al 26 aprile si può continuare a sostenerle inviando un sms o chiamando da telefono fisso il 45509 e cercando le Farfalle-shopper della Solidarietà che i Volontari della nostra Associazione stanno distribuendo in tante città, riscontrando peraltro grande entusiasmo, e che si possono richiedere anche in Rete (www.uildm.org), a fronte di un’offerta di 5 euro.

Decine, anzi centinaia le persone, le organizzazioni, i gruppi, gli enti e i professionisti che in questi primi giorni di campagna hanno scelto di iniziare a seguirci in Rete. Rinnoviamo quindi con forza a tutti l’invito ad entrare sul blog Assenteingiustificato.com, sulla pagina Facebook e il profilo Twitter della Direzione Nazionale UILDM e della Giornata Nazionale, oltre che su questo sito e sul canale UILDM di YouTube, per condividere riflessioni, idee, immagini, momenti importanti legati alla Giornata Nazionale UILDM 2014.

Per scoprire tutti i dettagli della X Giornata Nazionale UILDM clicca qui.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter