mooc uildm fish quad

Welfare 4.0, due corsi Mooc

All’interno del Progetto Welfare 4.0, che vede come capofila FISH, e partner UILDM e LEDHA. 

La discriminazione sulla base della disabilità è il titolo del primo Mooc (Massive Open Online Courses, formazione a distanza che coinvolge un numero elevato di utenti, n.d.r.) lanciato da FISH per introdurre i fruitori all’analisi delle forme multiple di discriminazione a cui sono sottoposte le persone con disabilità. Il percorso prepara i corsisti sulla conoscenza di categorie e linguaggi della discriminazione, leggendola attraverso le normative del diritto europeo sulla non discriminazione ed i trattati Onu sui diritti umani.

Il corso intende inoltre far comprendere le diverse manifestazioni della discriminazione della disabilità al fine di far acquisire competenze per prevenirla e contrastarla. Sono poi disponibili approfondimenti relativi alle discriminazioni plurime che subiscono le donne con disabilità e le persone con necessità di sostegni intensi.

ISCRIVITI QUI!

 

Per un welfare comunitario di inclusione è il titolo del secondo Mooc lanciato da FISH per analizzare il sistema welfare per garantire il rispetto e la promozione dei diritti umani e le libertà come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Il corso intende inoltre far conoscere i principali strumenti di programmazione e progettazione di politiche innovative per la disabilità, con un approccio partecipativo, inclusivo e comunitario.

Sono poi disponibili approfondimenti relativi al ruolo dei movimenti per i diritti delle persone con disabilità in esemplari processi storici di emancipazione che hanno caratterizzato il caso italiano e in alcune esperienze attuali.

ISCRIVITI QUI!

 

I corsi sono disponibili su Federica Web Learning, che ospita sulla propria piattaforma i Mooc della federazione.

 

(fonte: comunicato FISH)

Ultimi articoli

La vita che scelgo: i primi due laboratori del progetto DIS IS ME

Sono entrate nel vivo le prime attività del progetto “DIS IS ME. Ogni persona, tutte le possibilità”, realizzato da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e da Parent Project aps con il contributo

FIB e UILDM: rinnovato il protocollo d’intesa per lo sport paralimpico

L’accordo mira a promuovere e sviluppare la pratica delle bocce e della Boccia paralimpica tra i soci UILDM attraverso attività promozionali.

Chiusura estiva

Augurando a tutti voi buone vacanze estive, segnaliamo che gli Uffici della Direzione Nazionale UILDM resteranno chiusi dal 10 agosto al 28 agosto compresi. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 31 agosto con i consueti orari

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter