mooc uildm fish quad

Welfare 4.0, due corsi Mooc

All’interno del Progetto Welfare 4.0, che vede come capofila FISH, e partner UILDM e LEDHA. 

La discriminazione sulla base della disabilità è il titolo del primo Mooc (Massive Open Online Courses, formazione a distanza che coinvolge un numero elevato di utenti, n.d.r.) lanciato da FISH per introdurre i fruitori all’analisi delle forme multiple di discriminazione a cui sono sottoposte le persone con disabilità. Il percorso prepara i corsisti sulla conoscenza di categorie e linguaggi della discriminazione, leggendola attraverso le normative del diritto europeo sulla non discriminazione ed i trattati Onu sui diritti umani.

Il corso intende inoltre far comprendere le diverse manifestazioni della discriminazione della disabilità al fine di far acquisire competenze per prevenirla e contrastarla. Sono poi disponibili approfondimenti relativi alle discriminazioni plurime che subiscono le donne con disabilità e le persone con necessità di sostegni intensi.

ISCRIVITI QUI!

 

Per un welfare comunitario di inclusione è il titolo del secondo Mooc lanciato da FISH per analizzare il sistema welfare per garantire il rispetto e la promozione dei diritti umani e le libertà come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Il corso intende inoltre far conoscere i principali strumenti di programmazione e progettazione di politiche innovative per la disabilità, con un approccio partecipativo, inclusivo e comunitario.

Sono poi disponibili approfondimenti relativi al ruolo dei movimenti per i diritti delle persone con disabilità in esemplari processi storici di emancipazione che hanno caratterizzato il caso italiano e in alcune esperienze attuali.

ISCRIVITI QUI!

 

I corsi sono disponibili su Federica Web Learning, che ospita sulla propria piattaforma i Mooc della federazione.

 

(fonte: comunicato FISH)

Ultimi articoli

In ricordo di Ileana Argentin

Ci ha lasciato sabato scorso Ileana Argentin, che ha speso la sua intera vita a combattere per i diritti delle persone con disabilità. Il cordoglio di UILDM.

Distrofia muscolare: aperto a Bergamo un nuovo ambulatorio

Avviato a Bergamo all’inizio di gennaio 2026 il nuovo ambulatorio per persone con distrofia muscolare, nato dalla collaborazione tra l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, UILDM Bergamo e i Centri Clinici NeMO di Milano e Brescia.

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter