webinar_resp_UILDM

Webinar sulla riabilitazione respiratoria

Il 13 maggio alle 17.30 si svolgerà il webinar, coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM, sulla riabilitazione respiratoria delle distrofie muscolari. L’obiettivo di questo appuntamento è fornire ai pazienti, e alle loro famiglie, gli elementi più utili sulle modalità e sugli strumenti per svolgere la riabilitazione respiratoria. Sarà inoltre l’occasione per anticipare i principali contenuti del documento “Indicazioni sulla presa in carico e riabilitazione respiratoria delle distrofie muscolari”, progetto avviato nel 2019 che ha coinvolto ben 34 esperti di diverse discipline, coordinati dalla Commissione medica UILDM.

La revisione della letteratura internazionale conferma che, a livello respiratorio, esistono autorevoli Linee Guida, anche di recente pubblicazione ma tale dato contrasta con l’esperienza reale dei pazienti, che lamentano una scarsa omogeneità nell’applicazione delle procedure respiratorie sul territorio nazionale. È da qui che è partito il lavoro della Commissione medica UILDM per realizzare un documento che fornisse indicazioni di presa in carico respiratoria chiare ed essenziali sui principali temi che costituiscono il corretto percorso di valutazione e intervento respiratorio nelle distrofie muscolari dell’adulto e del bambino.

A coordinare il webinar saranno:

  • Fabrizio Rao – Centro Clinico NeMO – Milano e Arenzano
  • Giancarlo Garuti – Ospedale Santa Maria Bianca (AUSL Modena)
  • Andrea Vianello – Università degli Studi di Padova
  • Fabrizio Racca – Azienda Ospedaliera di Alessandria
  • Vilma Donizetti – Villa Beretta, Ospedale Valduce (Costa Masnaga – LC)

 

>> Clicca qui per partecipare 

(cs)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter