UILDM_Pescara_chieti

Volontà e tecnologia per stare più vicini

Come abbiamo raccontato poco tempo fa, i progetti di Servizio civile UILDM sono ripartiti. Anche UILDM Pescara-Chieti ha riattivato il proprio progetto, cercando nuove modalità per mettere i contatto i volontari con i soci della Sezione.

Con chi può utilizzare pc, cellulari o pc i ragazzi si stanno infatti presentando e attivando per seguire lo sviluppo del giornale della Sezione, oltre a tenere compagnia e a essere di supporto con lo studio.

«Stiamo cercando di ricostruire un minimo di normalità – spiega Silvano Console, presidente della Sezione – i volontari non hanno potuto presentarsi di persona perciò la tecnologia in questo momento è davvero utile. Purtroppo non riusciamo a raggiungere tutti i soci, le situazioni sono molto diverse tra loro, alcuni vivono in zone isolate.».

L’emergenza Covid19 ha bloccato due importanti attività della Sezione. Il trofeo Squillamantis, che vedeva correre insieme persone con disabilità e non, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostituire il vecchio mezzo di trasporto della Sezione: «Abbiamo spostato la data al 31 luglio, sperando che l’emergenza rientri. Ma le donazioni possono continuare comunque e alcuni lo hanno già fatto».

L’altro progetto che ha subito uno stop è stato “A Scuola di Inclusione: Giocando Si Impara” a cura della UILDM nazionale con il sostegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: «Purtroppo anche questo progetto di inclusione si è fermato.  Ma non per sempre, non vediamo l’ora di poter riprendere!».

(cs)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter