_MG_9306

Vita indipendente, un convegno a Torino

Con l’espressione Vita indipendente si intendono una serie di misure che permettono alla persona con disabilità di vivere una vita autonoma e che implicano in particolare di diritto ad autodeterminarsi nelle proprie scelte e desideri.

Di questo si parlerà in occasione del convegno “La Vita Indipendente: storia, prassi, orizzonti futuri”, organizzato dalla rete “Liberi di fare” di Torino, di cui fa parte anche la Sezione UILDM di Torino.
Il convegno si terrà venerdì 16 novembre a Torino, nella sala Antico Teatro (c.so Unione Sovietica, 220/d accessibile da via San Marino, 10). Tra i relatori interverranno alcuni tra i primi promotori di questa filosofia e le istituzioni che approfondiranno in particolare gli aspetti legislativi legati al tema.

Al termine è prevista una tavola rotonda e un confronto tra le esperienze di persone che hanno avviato progetti di Vita Indipendente.

Per maggiori informazioni vedi la locandina.

(a. p.)

Ultimi articoli

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter