_MG_9306

Vita indipendente, un convegno a Torino

Con l’espressione Vita indipendente si intendono una serie di misure che permettono alla persona con disabilità di vivere una vita autonoma e che implicano in particolare di diritto ad autodeterminarsi nelle proprie scelte e desideri.

Di questo si parlerà in occasione del convegno “La Vita Indipendente: storia, prassi, orizzonti futuri”, organizzato dalla rete “Liberi di fare” di Torino, di cui fa parte anche la Sezione UILDM di Torino.
Il convegno si terrà venerdì 16 novembre a Torino, nella sala Antico Teatro (c.so Unione Sovietica, 220/d accessibile da via San Marino, 10). Tra i relatori interverranno alcuni tra i primi promotori di questa filosofia e le istituzioni che approfondiranno in particolare gli aspetti legislativi legati al tema.

Al termine è prevista una tavola rotonda e un confronto tra le esperienze di persone che hanno avviato progetti di Vita Indipendente.

Per maggiori informazioni vedi la locandina.

(a. p.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter