_MG_9306

Vita indipendente, un convegno a Torino

Con l’espressione Vita indipendente si intendono una serie di misure che permettono alla persona con disabilità di vivere una vita autonoma e che implicano in particolare di diritto ad autodeterminarsi nelle proprie scelte e desideri.

Di questo si parlerà in occasione del convegno “La Vita Indipendente: storia, prassi, orizzonti futuri”, organizzato dalla rete “Liberi di fare” di Torino, di cui fa parte anche la Sezione UILDM di Torino.
Il convegno si terrà venerdì 16 novembre a Torino, nella sala Antico Teatro (c.so Unione Sovietica, 220/d accessibile da via San Marino, 10). Tra i relatori interverranno alcuni tra i primi promotori di questa filosofia e le istituzioni che approfondiranno in particolare gli aspetti legislativi legati al tema.

Al termine è prevista una tavola rotonda e un confronto tra le esperienze di persone che hanno avviato progetti di Vita Indipendente.

Per maggiori informazioni vedi la locandina.

(a. p.)

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter