Village4All per un turismo accessibile

Sul sito di Village4All è disponibile la Guida “Destinazione ospitalità accessibile Italia e Croazia 2026”, realizzata da Village for all – V4A®, anche grazie al patrocinio di UILDM.

La Guida raccoglie strutture e destinazioni che hanno intrapreso un percorso serio e strutturato sui temi dell’ospitalità accessibile, offrendo informazioni oggettive e trasparenti utili alle persone con disabilità e alle persone con esigenze di accessibilità per scegliere in modo consapevole dove trascorrere il proprio tempo di vacanza, relax o sport.

Come dice Roberto Vitali, fondatore di Village4All: «Chi, come me, vive personalmente esigenze di accessibilità lo sa bene: nessuna norma potrà mai descrivere fino in fondo ciò che mi serve per muovermi, dormire, lavarmi, orientarmi, comprendere e scegliere. Le norme sono uno strumento indispensabile, ma restano una semplificazione. Servono a definire una soglia minima, non a garantire un’esperienza adeguata. La normativa risponde alla domanda «cosa è consentito o obbligatorio fare». Non risponde alla domanda più importante: «di cosa ho realmente bisogno io, in quella situazione, oggi. Le Guide V4A nascono per accompagnare le persone con esigenze di accessibilità e i loro familiari in un percorso di consapevolezza e autonomia. Strumenti concreti per comprendere l’accessibilità, orientarsi tra le informazioni e tornare a viaggiare in libertà.».

Ultimi articoli

Traiettorie di cambiamento: la Conferenza Internazionale di Parent Project

Al via il 27 marzo la XXIII Conferenza Internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, organizzata da Parent Project.

Roberto Frullini. Una vita controvento

Sabato 28 febbraio a Falconara Marittima in occasione della Giornata delle Malattie Rare, si terrà la presentazione del libro “Roberto Frullini. Una vita controvento”.

La danza dell’amore, con e senza ruote

In questo periodo dell’anno, in cui l’immagine dell’amore viene ricordata, venduta e comunicata in tante forme, continuiamo a domandarci come il mondo delle relazioni, dell’affettività e della sessualità sia oggi vissuto dalle persone con malattie

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter