violenza_donne_disabilità

Unite per combattere la violenza

FISH – Federazione italiana per il superamento dell’handicap, nell’ambito del progetto “Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica“, sta affrontando il tema delle discriminazioni multiple cui spesso sono soggette quelle persone con disabilità che assommano ulteriori fattori di rischio. In primo luogo il genere, ma anche l’età, l’appartenenza etnica, il colore della pelle, la lingua, la religione, l’orientamento sessuale o qualsiasi altro tratto che possa comportare specifichi rischi di discriminazione.

Per poter realizzare la ricerca relativa alle donne con disabilità è stato elaborato un questionario che si chiama VERA2 (VERA è l’acronimo di Violence Emergence, Recognition and Awareness) che costituisce un approfondimento della precedente ed analoga edizione alla quale molte di voi hanno preso parte.

UILDM si unisce all’appello della Federazione nell’invitare le donne con disabilità a compilare il questionario e a diffonderlo. È molto importante poter contare su un campione numeroso di risposte per poter elaborare un documento aggiornato.

Compila il questionario

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter