Per un’inclusione sociale naturale ed essenziale

Village for All, marchio di qualità internazionale che attesta l’accessibilità di strutture turistiche da parte di persone con disabilità o con specifiche necessità, ha siglato un accordo con TekneHub, uno dei quattro laboratori del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, appartenente alla Piattaforma Tematica Costruzioni della rete alta tecnologia dell’Emilia-Romagna.

L’importante accordo riguarda lo sviluppo di progetti concreti riguardanti lo Universal Design e l’Accessibilità Trasparente, oggetto di intenso lavoro e approfondimento perché, su questi temi, sono in gioco i diritti di vita e di inclusione sociale di tutte le persone con una disabilità, o con particolari patologie, o di persone con esigenze proprie, pensiamo agli anziani, alle donne incinte o ai genitori con bambini piccoli. Tutte queste persone, infatti, manifestano desideri e bisogni  specifici da soddisfare, sia che si tratti della vita quotidiana, sia di situazioni “extra-ordinarie”, come viaggi, vacanze o altro.

È interessante ed utile, perciò, che due realtà come Village for All e TekneHub abbiano messo in rete le rispettive competenze per portare avanti una riflessione e un lavoro concreto su temi cui si fa riferimento nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità del 2006. In particolare, nell’articolo 4 viene ribadito che “Gli Stati Parti si impegnano” anche a “ad intraprendere o promuovere la ricerca e lo sviluppo di beni, servizi, apparecchiature e attrezzature progettati universalmente, secondo la definizione di cui all’articolo 2 della presente Convenzione, che dovrebbero richiedere il minimo adattamento possibile ed il costo più contenuto possibile per venire incontro alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, promuoverne la disponibilità ed uso, ed incoraggiare la progettazione universale nell’elaborazione di norme e linee guida.” (Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, art. 4 f)

Importanti passi avanti, quindi, per arrivare a considerare l’inclusione sociale non più solo come un diritto o un dovere, ma come qualcosa di naturale ed essenziale per la vita di tutti.

Di seguito è possibile leggere il comunicato stampa pubblicato per la formalizzazione dell’Accordo, già in essere, a livello pratico, da diversi anni:

Il TekneHub del Tecnopolo dell’Università di Ferrara e Village for all – V4A®, svilupperanno progetti di ricerca e sviluppo nel campo dello Universal Design e dell’Accessibilità, attraverso l’organizzazione congiunta di iniziative pubbliche di formazione, promozione, convegni e sperimentazione di nuovi modelli di accessibilità.

Abbiamo concretizzato con un atto formale una collaborazione che portiamo avanti da anni sullo Universal Design e sull’Accessibilità Trasparente,  anche attraverso la realizzazione di numerose attività finalizzate all’incontro con le future generazioni di tecnici ed architetti. – dichiara Roberto Vitali Presidente V4A® Siamo molto orgogliosi di lavorare insieme a questo Laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, collaborando con l’architetto Maddalena Coccagna, che già da anni svolge attività di ricerca nell’ambito dell’Architettura, dell’Ospitalità Accessibile e del Design Universale’.

L’Accordo sottoscritto vuole sottolineare la presenza di un nucleo coeso di competenze specifiche e promotore di iniziative, cui potranno fare capo sia altre imprese private che gli enti pubblici che intendono valorizzare e implementare la propria esperienza nell’ambito dello Universal Design.”

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile visitare il sito http://www.villageforall.net/ oppure mandare una mail a: stampa@V4A.it.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter