Un Numero verde per le malattie neuromuscolari

La Direzione Nazionale UILDM – insieme alle Associazioni ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e Famiglie SMA – ha avviato un progetto denominato Numero Verde Solidale “Stella”. L’iniziativa, rivolta per alcuni mesi solo ai cittadini di Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto, è ora attiva su tutto il territorio nazionale ed è pronto per essere a completa disposizione di tutte le famiglie e le persone con malattie neuromuscolari

La Direzione Nazionale UILDM – insieme alle Associazioni ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e Famiglie SMA – ha avviato un progetto denominato Numero Verde Solidale “Stella”. L’iniziativa, rivolta per alcuni mesi solo ai cittadini di Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto, è ora attiva su tutto il territorio nazionale.

800 58 97 38 è dunque il numero che d’ora in poi tutti, in particolare i Soci UILDM, ASAMSI e Famiglie SMA, possono comporre per ricevere – in ambito di malattie neuromuscolari – risposte corrette, chiare e aggiornate rispetto ai temi di natura sociale e sanitaria (legislazione, ausili, rapporti con gli enti locali, tempo libero e altri ancora).

A questo proposito è opportuno precisare che il nuovo servizio opera in piena sintonia e condivisione con i servizi già attivi di sportello forniti dalla Redazione di DM/Ufficio Stampa UILDM – che coordina anche le attività della Commissione Medico-Scientifica Nazionale e continua a essere il riferimento per tutti i quesiti di natura medico-scientifica – e dal Centro per la Documentazione Legislativa dell’Associazione.

Ricordiamo, inoltre, che un valore aggiunto del Numero Verde Stella è rappresentato dal fatto che a svolgere il servizio siano una persona con amiotrofia spinale (Michela Policella) e una con distrofia muscolare di Duchenne (Stefano Annarelli), coordinate da Jacopo Casiraghi, Socio e collaboratore dell’Associazione Famiglie SMA, e regolarmente formate in modo specifico, anche con il supporto di Carlo Giacobini.

Ora il Numero Verde è pronto per essere a completa disposizione di tutte quelle persone e famiglie che, di fronte a una diagnosi di malattia neuromuscolare o dopo diversi anni di convivenza con la stessa, hanno bisogno di essere accompagnate e guidate nel percorso di conoscenza dei propri diritti e di ciò che è loro dovuto, nella scelta più corretta di un determinato ausilio, nell’identificazione del settore o dell’ufficio pubblico preposto a fornire determinati servizi e prestazioni.

Stella, infine, si rivolge anche agli operatori sociali, sanitari ed educativi, per offrire la possibilità di approfondimenti e indicazioni sulle malattie neuromuscolari, tentando di costruire un nodo fondamentale della rete tra settore pubblico e privato, tra operatori stessi e persone con disabilità.

Ricorda quindi: 800 58 97 38!

Ultimi articoli

UILDM costruisce un ponte tra generazioni

Ecco il progetto che mette al centro il volontariato che vuole contare In occasione della Giornata internazionale del volontariato, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta il progetto “Un ponte tra generazioni: la

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti da “Insieme per l’indipendenza”, progetto promosso da FISH in partenariato con UILDM, AISM, Anffas, Fiadda Aps, Ledha, Fais, Fiadda Roma, Avi Umbria, Fish Calabria, Fish FVG.

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Sono stati finanziati 26 progetti per un totale di 3,6 milioni di euro. Tra questi, quattro sulle distrofie muscolari.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter