uild_lecco

Un compleanno e tante idee per Lecco

Hanno compiuto 70 anni il 28 aprile scorso i gemelli Gerolamo e Angelo Fontana, sempre in prima linea contro le malattie genetiche rare.

Gerolamo, ma conosciuti da tutti come Gerry, è il presidente della Sezione UILDM di Lecco. Con il fratello Angelo e altri amici hanno dato vita nel 1967 alla Polisportiva di Monte Marenzo, una realtà che guarda oltre lo sport con un’attenzione particolare al mondo del sociale. Si avvicina a UILDM negli anni ‘80 dopo la diagnosi di distrofia del figlio Fabrizio. Nel 2006 fonda la Sezione UILDM di Lecco. Ogni anno i due fratelli incontrano più di 10.000 studenti delle scuole della zona, attraverso le attività di UILDM e del Coordinamento Telethon.

“In questo tempo di emergenza i nostri giovani si tengono in contatto virtualmente con videochiamate e giochi da tavolo. La nostra Sezione nel periodo pasquale si è impegnata a distribuire 1.400 colombe agli operatori sanitari dell’Ospedale degli Alpini di Bergamo, del Policlinico di Milano, di quello di Lecco e Mercate, ai volontari del soccorso e della Protezione civile. È stato bello perché le colombe sono andate alle persone che in questo momento si spendono senza sosta per noi e per la nostra salute”, racconta Gerry Fontana.

L’emergenza non ferma le idee e la Sezione continua a progettare per il futuro. “Abbiamo in programma il rinnovo del consiglio direttivo UILDM e l’organizzazione delle attività a supporto della ricerca sulle malattie rare”.

(ap)

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter