ERE_SPORTELLI_UILDM

UILDM Risponde con gli sportelli E.RE.

“Sono un fisioterapista e voglio preparare degli esercizi specifici per i miei pazienti con distrofia muscolare. A chi mi posso rivolgere?”

 

“Ho bisogno di un trasporto attrezzato per il mio viaggio casa-lavoro. Potete aiutarmi?”

Questi sono un paio di quesiti arrivati agli sportelli del servizio “UILDM RISPONDE”, nati per informare le persone con disabilità, le famiglie, i caregiver e il personale sanitario sulla presa in carico medica e sociale delle persone con patologie neuromuscolari.

Se anche tu hai una domanda di tipo medico-scientifico o di segretariato sociale, se sei una persona con malattia neuromuscolare – o un familiare o un amico, se sei un professionista della sanità, ecco quando puoi chiamarci o scriverci:

 

Sportello Sociale

risponde a quesiti di Segretariato sociale, legislativi, assistenza alla persona e tutela legale. Raggiungibile telefonicamente allo 049/8021001 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12.30. In alternativa si può scrivere al numero 348/9292780 (Whatsapp) o alla mail UILDMrisponde@uildm.it.

 

Sportello Medico

attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 al numero 049/8021001 – 348/9292780 (Whatsapp) o alla mail: commissionemedica@uildm.it. Nasce per dare risposte concrete agli interrogativi dei pazienti, famiglie e operatori sanitari attraverso le competenze della Commissione Medico – Scientifica

 

UILDM Risponde è un servizio attivato grazie al progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali >> Per saperne di più

Ultimi articoli

Piano di Azione: «non rimanga solo sulla carta»

Il 24 marzo 2026 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Piano d’azione triennale sulla disabilità, presentato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità (OND) lo scorso novembre. La firma conclude un

A Bologna al via Exposanità 2026

Sarà dedicata alle nuove tecnologie, l’edizione 2026 di Exposanità in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 aprile.

La nutrizione è cura: un diritto ancora da garantire nelle malattie neuromuscolari

C’è un aspetto della cura che ancora oggi fatica a trovare il giusto spazio nei percorsi assistenziali delle malattie neuromuscolari: la nutrizione. Se ne parla in un documento pubblicato da ERN EURO NMD.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter