milano UILDM ITALIAKIAMA

UILDM Milano per #Italiakiama

Un servizio che unisce assistenza digitale e “fisica” per permettere a chi è difficoltà di fare la spesa. Si tratta di  #Italiakiama, e ha visto la collaborazione del Comune di Milano con Kia Motors, Young Digitals, Supermercato24, e il CSV Milano. A sua volta il Centro  Servizi Volontariato ha coinvolto la Sezione UILDM di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, e la rete di associazioni che sostengono il progetto AiutArci di Milano, con Arci Milano come capofila.

Come funziona il servizio. Chiamando il numero 02.02.02 si ottiene un link da usare sulla piattaforma dedicata di Supermercato24 per fare la spesa online: a quel punto un volontario chiamerà gli utenti per portare a termine l’ordine. La spesa verrà poi effettuata fisicamente da altri volontari, che la consegneranno a domicilio con i mezzi messi a disposizione da Kia Motors.

«I volontari UILDM si occupano di fare la spesa “fisicamente” – spiega Riccardo Rutigliano, presidente di UILDM Milano – in questo modo si evita a tante persone più fragili di esporsi inutilmente al rischio di contagio. I soci della Sezione stanno usufruendo del servizio e in generale è stato ben accolto. Il fatto di avere qualcuno che pensa a tutto il processo, dall’assistenza online alla consegna a casa, è davvero utile».

#Italiakiama è attivo dal lunedì al sabato, grazie all’impegno di circa 30 volontari attivi su turni.

«Aver coinvolto le associazioni è stato fondamentale perché rappresentano un punto intermedio, al quale le persone si rivolgono in fiducia per capire e orientarsi. C’è un altro aspetto positivo, pur nella difficoltà: grazie a questi servizi realtà come UILDM possono raggiungere persone nuove e farsi conoscere».

(cs)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter