UILDM per il progetto “Giocando si impara”

La Giornata Nazionale UILDM 2017 destinerà i fondi che verranno raccolti dal 1 al 19 aprile 2017 al progetto “Giocando si impara” per difendere il diritto di giocare di tutti i bambini. L’obiettivo infatti è dotare i parchi di giostre adatte anche dai bambini con disabilità. Per sostenere il progetto basta inviare un SMS al numero 45542 per donare 2 euro o chiamare da rete fissa lo stesso numero per donare 5 o 10 euro. Dal 3 al 16 aprile inoltre i nostri volontari saranno presenti con circa 300 punti di raccolta su tutto il territorio nazionale per offrire la nostra tavoletta di cioccolato, con un contributo minimo di 6 euro. La Giornata Nazionale si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. UN PARCO INCLUSIVO? SÌ, GRAZIE! I parchi inclusivi in Italia non coprono nemmeno il 5% del territorio nazionale. Tradotto significa che su 8.000 comuni poco più di 350 hanno giostre o parchi accessibili anche dai bambini con disabilità. Di questa mancanza hanno sofferto anche Claudia e Raffaella, due mamme che si sono battute per rendere accessibili i parchi del loro paese. Il loro progetto è partito da qui, dalla volontà di far giocare i loro bambini insieme. Cristian si sposta in carrozzina e in provincia di Rimini non esistono parchi accessibili e con giochi fruibili da parte di bambini con disabilità motoria. «È perché siamo mamme, perché aspiriamo a un futuro migliore per i nostri figli, che nessuno potrà mai fermarci. Affrontiamo tante sfide e discutiamo con tante persone ma continueremo a portare avanti la nostra missione ovvero far conoscere i parchi gioco inclusivi e spronare le amministrazioni a realizzarne uno nelle loro città!». Samuele e Cristian sono i protagonisti della campagna UILDM e sono la testimonianza viva del percorso fatto dalle loro mamme: dal 2012 a oggi hanno reso inclusivo il parco di Sant’Arcangelo di Romagna (RN), hanno fatto parte della progettazione di quello di Rimini e sono le autrici del blog “Parchi per tutti”, dove si possono trovare informazioni e consigli. AL NOSTRO FIANCO I nostri partner Fondazione Telethon, AVIS, Cittadinanzattiva, Famiglie SMA, insieme a Movie Media, UCI Cinema e ACEC supportano la Giornata Nazionale UILDM diffondendo la nostra richiesta di sostegno. Con noi anche Rai, LA7, Sky e Discovery e molte altre reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, oltre alla Legabasket Serie A e alla Lega Calcio. (nella foto da sinistra Raffaella Bedetti e Claudia Protti)

Iscriviti alla newsletter UILDM

 
 

 

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter