UILDM e Parent Project insieme, per una collaborazione sempre più stretta

Il nostro Presidente Nazionale Marco Rasconi (destra) e il Presidente Nazionale di Parent Project Luca Genovese.

Nei giorni scorsi, a Milano, il Presidente Nazionale UILDM Marco Rasconi ha incontrato il Presidente Nazionale di Parent Project Luca Genovese per gettare le basi di una strategia comune alle due Associazioni, da sviluppare e mettere in atto insieme.

«Parallelamente alle attività a cui stiamo lavorando nell’ambito del CAMN (Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari), in particolare sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e sulla Formazione, con Luca Genovese ci siamo trovati assolutamente d’accordo sul fatto che le nostre due realtà debbano sviluppare insieme sia progetti a livello nazionale, sia a livello territoriale», spiega Marco Rasconi.

A livello nazionale, UILDM e Parent Project inizieranno innanzitutto a concentrarsi sui grandi temi dell’inclusione scolastica, della vita indipendente e dell’assistenza legale per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

«Sono particolarmente contento che questo incontro abbia avuto luogo nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), simbolo di trasversalità e massimo richiamo all’inclusione di queste ultime nella società.
Quello che in generale con Luca ci siamo impegnati a proseguire con forza è un percorso di collaborazione, che deve diventare sempre più stretta su tutte le tematiche, ognuno certamente con alcune, proprie specificità ma condividendo esperienze e storie, in una prospettiva globale che ci veda insieme, uno a fianco all’altro», conclude Rasconi. (C.N.)

 

 



Ultimi articoli

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti,

Translarna: una battaglia europea

Nel settembre 2023, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un primo parere negativo in merito alla richiesta di autorizzazione completa all’immissione in commercio del

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter