UILDM e Parent Project insieme, per una collaborazione sempre più stretta

Il nostro Presidente Nazionale Marco Rasconi (destra) e il Presidente Nazionale di Parent Project Luca Genovese.

Nei giorni scorsi, a Milano, il Presidente Nazionale UILDM Marco Rasconi ha incontrato il Presidente Nazionale di Parent Project Luca Genovese per gettare le basi di una strategia comune alle due Associazioni, da sviluppare e mettere in atto insieme.

«Parallelamente alle attività a cui stiamo lavorando nell’ambito del CAMN (Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari), in particolare sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e sulla Formazione, con Luca Genovese ci siamo trovati assolutamente d’accordo sul fatto che le nostre due realtà debbano sviluppare insieme sia progetti a livello nazionale, sia a livello territoriale», spiega Marco Rasconi.

A livello nazionale, UILDM e Parent Project inizieranno innanzitutto a concentrarsi sui grandi temi dell’inclusione scolastica, della vita indipendente e dell’assistenza legale per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

«Sono particolarmente contento che questo incontro abbia avuto luogo nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), simbolo di trasversalità e massimo richiamo all’inclusione di queste ultime nella società.
Quello che in generale con Luca ci siamo impegnati a proseguire con forza è un percorso di collaborazione, che deve diventare sempre più stretta su tutte le tematiche, ognuno certamente con alcune, proprie specificità ma condividendo esperienze e storie, in una prospettiva globale che ci veda insieme, uno a fianco all’altro», conclude Rasconi. (C.N.)

 

 



Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter