uildm chioggia

UILDM Chioggia Compie 25 Anni

UILDM Chioggia festeggia 25 anni di attività. Era il 6 novembre 1993 quando un gruppo di famigliari e amici hanno pensato di dare una risposta concreta, nel territorio, alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

La Sezione di Chioggia offre informazioni, riabilitazione, sostegno psicologico e attività sociali a tutti i pazienti con malattie neuromuscolari. Da sempre UILDM Chioggia collabora con le istituzioni locali offrendo consulenze ai tecnici per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, per la viabilità, l’accessibilità del litorale, della spiaggia e dei trasporti.

«Non c’era nulla, non avevamo nulla, ma non ci mancava la forza, la certezza e il coraggio per iniziare un nuovo percorso, nel dare voce a chi non ha voce. I primi incontri in pizzeria Aurora erano frequentati  da 15 soci, oggi siamo più di 100. Abbiamo iniziato a condividere insieme paure, dubbi, ansie e difficoltà, per non sentirci soli, dando un senso alla vita. Valorizzando le risorse di ognuno abbiamo capito che l’unione fa la forza e si superano più facilmente le difficoltà di tutti i giorni» racconta il Direttivo.

Molte sono le iniziative a cui la Sezione partecipa per promuovere la cultura dell’inclusione e le pari opportunità. Il 1 maggio, come da tradizione, i ragazzi della UILDM parteciperanno alla camminata Ciosa Marina organizzata dal gruppo “Cavalli Marini”. Quest’anno UILDM ha coinvolto l’amministrazione comunale e i dirigenti del ULSS per condividere un percorso in carrozzina. Domenica 13 maggio alle 15.30 invece l’appuntamento sarà al Palazzetto dello Sport di Chioggia con un pomeriggio di musica, danza, calciohockey e tanto entusiasmo.

Tra le iniziative a cui UILDM ha partecipato quest’anno, da ricordare il MEsupero Calciohockey in carrozzina, un evento organizzato da Paolo Dal Gesso, per dimostrare “che chiunque nella vita è pronto a superarsi”. Anche durante la Settimana dello sport nelle scuole, bambini e adulti della UILDM sono entrati in campo con questo sport per promuovere l’integrazione. Domenica 11 marzo nella Cattedrale di San Giacomo si è tenuto un Concerto di Beneficenza a favore di UILDM Chioggia. La Corale “Armonie di Voci” e J24 GOSPEL CHOIR hanno  allietato il pubblico attraverso  la musica e il  canto.

25 anni di emozioni, gioie e traguardi…auguriamo a questa Sezione di continuare a seminare la cultura dell’inclusione!

(v.b.)

>> Scopri come sostenere le nostre Sezioni 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter