A Udine, corso “Pazienti e specialisti a tu per tu”

Ha preso avvio lunedì 21 febbraio il corso di formazione per persone con patologie neuromuscolari e i caregiver che li assistono, organizzato dalla sezione UILDM di Udine in collaborazione con l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”.

L’iniziativa si articola in una serie di incontri che hanno come relatori diversi medici specialisti che operano all’interno delle strutture sanitarie friulane e che affronteranno in modo divulgativo alcune importanti problematiche collegate a malattie che vanno dalle distrofie muscolari alla SMA (l’atrofia muscolare spinale).

Tutti gli incontri si svolgeranno nell’aula del Corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Udine al primo piano del padiglione d’ingresso dell’Istituto “Gervasutta” di Udine (Via Gervasutta, 48).

Il corso (che avrà anche una seconda sessione autunnale) si propone di offrire un’occasione di informazione medico-sanitaria corretta e al tempo stesso di favorire un dialogo e uno scambio il più possibile aperti tra medici e pazienti. Per questo all’interno di ogni incontro sarà riservato un ampio spazio alle domande e agli interventi dei partecipanti.

Nei primi due appuntamenti, svoltisi il 21 e il 28 febbraio, il tema trattato è stato, rispettivamente, “I day hospital di neurologia e pneumologia” e “La deglutizione nelle malattie neuromuscolari”.

Si proseguirà con i seguenti incontri:

– 7 marzo, ore 17.00, “Il contributo del fisiatra in età evolutiva, in età adulta e nei gravi disturbi della comunicazione”, (dottor Flavio D’Osualdo e dottoressa Tania Liva, Servizio di Riabilitazione patologie ad esordio infantile dell’Imfr “Gervasutta”);

– 14 marzo, ore 17.00, “Le diverse problematiche gastrointestinali nelle patologie neuromuscolari” (dottor Enzo Di Giorgio,  Chirurgia generale dell’Ospedale di San Daniele del Friuli).

La seconda sessione del corso, invece, dovrebbe svolgersi nel mese di ottobre. Al momento la bozza del programma prevede di affrontare argomenti legati alla nutrizione, alla cardiologia, al pronto soccorso pediatrico e all’attività del Centro regionale per le malattie rare.

Per iscrizioni ed informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della UILDM di Udine (tel. 0432.510261). (R.R.)

Visualizza il programma del Corso

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter