A Udine c’è “Casa UILDM”

Nei mesi scorsi, a Udine, è stata inaugurata Casa UILDMSi tratta di un nuovo spazio di incontro e aggregazione che la Sezione udinese della nostra Associazione ha voluto realizzare all’interno di un locale, arredato in modo semplice ma originale e accogliente, che si trova in una palazzina adiacente al Parco “Ardito Desio” (Via Mantova, 108).

Foto di gruppo in occasione dell’inaugurazione di Casa UILDM, a Udine

Il progetto, come ha spiegato durante la cerimonia di inaugurazione la presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, è quello di creare un luogo destinato ad ospitare una serie di iniziative rivolte ai Soci, a fare da sede alla squadra di hockey in carrozzina dei “Madracs” e ad offrire occasioni di incontro a bambini e ragazzi con patologie neuromuscolari, coinvolgendoli in un percorso di crescita che li porti a diventare essi stessi promotori di nuove attività.

Alla festa di inaugurazione organizzata negli spazi coperti del Parco “Ardito Desio”, malgrado il tempo inclemente, hanno preso parte un centinaio di persone, tra le quali un buon numero di Soci con disabilità e diversi rappresentanti delle istituzioni locali: l’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale e ai Lavori Pubblici, Mariagrazia Santoro; l’assessore alla Cooperazione Sociale e al Volontariato della Provincia di Udine, Barbara Zilli; l’assessore alla Salute ed Equità Sociale del Comune di Udine, Simona Liguori; l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tavagnacco, Moreno Lirutti.

Nel suo intervento, la presidente Campigotto ha sottolineato come la nascita di “Casa UILDM” sia il punto di arrivo di un lungo percorso, ringraziando in primo luogo i Presidenti  e i componenti dei Consigli Direttivi che si sono succeduti in oltre 40 anni di storia dell’associazione friulana, e, in modo particolare, i consiglieri Gabriele Indovina e la consigliera Donata Gregoris, vera “anima” del progetto  di cui ha fortemente voluto la realizzazione.

«Oggi siamo qui in tanti per un’occasione di festa – ha concluso la presidente Campigotto – , ma sappiamo che ci sono molti nostri Soci che non sono presenti e che forse non potranno mai vedere questa struttura, perché le loro condizioni di salute non glielo consentiranno. Non possiamo dimenticarci di loro. “Casa UILDM” è anche la loro casa e sarebbe bello che dalle attività che si faranno qui uscissero idee e progetti capaci di raggiungerli e coinvolgerli, non lasciando che si sentano soli». (L.P. – Coordinatore Sezione UILDM di Udine)

 

Ultimi articoli

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter