A Treviso “Telethon: l’eccellenza della ricerca”

Sabato 12 ottobre, dalle ore 9, presso l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso si terrà il convegno La Fondazione Telethon: l’eccellenza della ricerca. L’evento è organizzato dal Coordinamento Provinciale Telethon di Treviso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocino della Provincia e del Comune di Treviso e il sostegno offerto dal Consorzio Funghi di Treviso.

Il convegno vuole informare i cittadini sull’attività della Fondazione Telethon, in particolare sull’utilizzo dei fondi raccolti, sui risultati raggiunti, sulle prospettive future e sull’importanza della ricerca per tutte quelle persone affette da malattie così rare da essere trascurate sia dagli investimenti pubblici che privati.

L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Eddy Bontempo, presidente UILDM della Sezione di Treviso e di Omero Toso, vicepresidente della Fondazione Telethon. Laura Agostinetto, coordinatore Provinciale Telethon, presenterà la Fondazione per poi lasciare la parola ai patners istituzionali della stessa, ovvero BNL, AVIS e UILDM. Ad Omero Toso saranno invece affidate le conclusioni dell’atteso incontro (ore 13, circa).

Il cuore del convegno saranno certamente le relazioni dei ricercatori finanziati da Telethon, che tra i vari argomenti affronteranno La ricerca come fondamento dell’esperienza, L’importanza degli organismi modello nella ricerca biomedica, Simulazioni al computer per lo studio della retinite pigmentosa e Le scarcoglianipatie: stato dell’arte e nuovi approcci terapeutici(V.B.)

Ultimi articoli

UILDM costruisce un ponte tra generazioni

Ecco il progetto che mette al centro il volontariato che vuole contare In occasione della Giornata internazionale del volontariato, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta il progetto “Un ponte tra generazioni: la

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti da “Insieme per l’indipendenza”, progetto promosso da FISH in partenariato con UILDM, AISM, Anffas, Fiadda Aps, Ledha, Fais, Fiadda Roma, Avi Umbria, Fish Calabria, Fish FVG.

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Sono stati finanziati 26 progetti per un totale di 3,6 milioni di euro. Tra questi, quattro sulle distrofie muscolari.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter