A Treviso “Telethon: l’eccellenza della ricerca”

Sabato 12 ottobre, dalle ore 9, presso l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso si terrà il convegno La Fondazione Telethon: l’eccellenza della ricerca. L’evento è organizzato dal Coordinamento Provinciale Telethon di Treviso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocino della Provincia e del Comune di Treviso e il sostegno offerto dal Consorzio Funghi di Treviso.

Il convegno vuole informare i cittadini sull’attività della Fondazione Telethon, in particolare sull’utilizzo dei fondi raccolti, sui risultati raggiunti, sulle prospettive future e sull’importanza della ricerca per tutte quelle persone affette da malattie così rare da essere trascurate sia dagli investimenti pubblici che privati.

L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Eddy Bontempo, presidente UILDM della Sezione di Treviso e di Omero Toso, vicepresidente della Fondazione Telethon. Laura Agostinetto, coordinatore Provinciale Telethon, presenterà la Fondazione per poi lasciare la parola ai patners istituzionali della stessa, ovvero BNL, AVIS e UILDM. Ad Omero Toso saranno invece affidate le conclusioni dell’atteso incontro (ore 13, circa).

Il cuore del convegno saranno certamente le relazioni dei ricercatori finanziati da Telethon, che tra i vari argomenti affronteranno La ricerca come fondamento dell’esperienza, L’importanza degli organismi modello nella ricerca biomedica, Simulazioni al computer per lo studio della retinite pigmentosa e Le scarcoglianipatie: stato dell’arte e nuovi approcci terapeutici(V.B.)

Ultimi articoli

DIS IS ME. Ogni persona, tutte le possibilità

Il progetto nazionale UILDM e Parent Project per garantire il pieno esercizio dei diritti civili e sociali delle persone con disabilità, in particolare nei territori più fragili del Centro e Sud Italia L’impegno di UILDM

Walk this way! Dai giovani per i giovani

Il progetto “Un ponte tra generazioni: la figura dell’EPE per la valorizzazione e la promozione del volontariato”- finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n. 2/2024) – aggiunge un altro tassello importante

UILDM a Expoaid 2026

UILDM sarà presente a Expoaid 2026, al Palacongressi di Rimini. Passa a trovarci!
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter