A Trani si presenta “Salve, sono Puccio!”

 Sabato 24 luglio avrà luogo a Trani (ore 20.30) la presentazione del volume “Salve, sono Puccio! – La storia di Luigi Maccione raccontata dai suoi amici”, scritto dalla mamma di Puccio, Mary Cruz Rodriguez Maccione.

Questo evento, che sarà ospitato dal Centro Jòbèl (Via G. Di Vittorio, 60), si inserisce tra quelli in programma nell’ambito del 2° Festival Nazionale-Teatro del Disabile, denominato “Il Giullare – Il Disagio che Mette a Disagio!”, una manifestazione promossa dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” (Bari) con il contributo della Città di Trani, della Provincia di Barletta Andria Trani e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comitato Italiano Paralimpico.

“Il Festival, che si concluderà domenica 25 luglio” spiegano gli organizzatori “si sta dimostrando una preziosa occasione per promuovere una cultura dell’accessibilità globale, che impari a rispettare le differenze garantendo a tutti uguali opportunità”. Il Giullare vedrà la partecipazione di sei compagnie teatrali composte da attori con disabilità e non, le quali utilizzeranno lo strumento del teatro “per dimostrare che, su un palco come nella vita, le differenze che caratterizzano l’uomo appartengono alla sfera delle abilità”.

E tra gli eventi collaterali in programma nell’ambito del Festival, segnaliamo appunto la presentazione della storia di Luigi/Puccio Maccione, alla quale interverrà anche Francesco Stanislao Bove, consigliere nazionale UILDM, che introdurrà e illustrerà un video sull’intervento riabilitativo nel bambino con distrofia muscolare.

Il volume di Mary Cruz Rodriguez Maccione, invece, sarà presentato da Giuseppina Chiarello, che ne interpreterà alcuni passi. Chiuderà l’incontro Gennaro Palmieri, presidente della UILDM di Trani.

Segnaliamo che quanto ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alla UILDM per sostenere le sue iniziative in ambito di ricerca e assistenza. (R.R.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter