Tra il corpo e gli affetti

– 1999 (versione in pdf)

Indice

  • Introduzione
  • Scelte metodologiche e tecniche di rilevamento
  • Analisi dei dati oggettivi
  • Dialogo, affettività e sessualità
  • Estetica e rapporto con il proprio corpo
  • Considerazioni aggiuntive
  • Conclusioni
  • Appendici

Un’indagine in collaborazione con il Gruppo Donne dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. A cura di Simona Lancioni Collana “Donne e disabilità” – Padova, 1999, Redazione di DM Questo lavoro non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di altre persone alle quali sentiamo il dovere di rivolgere un ringraziamento. In particolare ringraziamo Oriana Fioccone e Liana Garini (componenti del Gruppo Donne Uildm) per aver partecipato ai lavori di preparazione del questionario. Ringraziamo inoltre la Segreteria Nazionale della UILDM e la Redazione di DM per aver diffuso il questionario nelle Sezioni UILDM e per aver reso nota l’iniziativa attraverso la rivista nazionale. Infine ringraziamo le Sezioni UILDM e tutti coloro che in qualunque modo hanno collaborato e hanno incoraggiato questa iniziativa perché la Loro sensibilizzazione sul territorio è stata preziosa. I dati contenuti in questo lavoro sono stati raccolti nei mesi di maggio e giugno 1999. I lavori di elaborazione, sintesi e analisi sono stati ultimati nel mese di settembre 1999.

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter