Goriziasito

Sulle Ali Del Benessere – UILDM Gorizia

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Gorizia sta portando avanti il suo: Sulle Ali del Benessere.

Da ottobre 2016 la Sezione UILDM di Gorizia ha attivato il progetto “Sulle Ali del Benessere”, per promuovere il benessere psicosociale dei suoi iscritti e contrastarne l’isolamento. Sviluppato partendo dai bisogni del territorio e volto a proporre a ogni fascia di età diversi tipi servizi, prevede uno sportello psicologico continuativo aperto ai singoli, alle famiglie e ai caregiver, cicli di incontri ludico-relazionali per favorire la nascita di gruppi e reti in un contesto piacevole e attività di pet-therapy per esplorare nuovi tipi di esperienze.
Gli incontri – coordinati da due psicologi e da un’operatrice formata, oltre alla partecipazione di Lia, pastore australiano addestrato – hanno previsto attività motorie, ludiche e interattive. Si sono dimostrati entusiasti soprattutto i partecipanti più piccoli con ottimi risultati sul piano emotivo e sociale, con piacevole sorpresa dei genitori. Il progetto continuerà le sue attività fino a giugno 2018.

 

Durata
19 mesi
Destinatari raggiunti 
Minori e adulti con disabilità fisiche e loro familiari iscritti alla Sezione.
Valore complessivo del progetto 
14.968 euro – Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 5.238,80 euro.
Strumenti
– Il gruppo come base per lo sviluppo di reti sociali.
– Animale addestrato per attività che stimolino la motricità, l’interazione, la socialità.
– Giochi da tavolo e di narrazione per le attiviità ludico-relazionali.
Sviluppo progetto 
– Sportello di ascolto continuativo su richiesta.
– Incontri di gruppo per le attività di pet-therapy e ludico-relazionale, a cicli di 4 incontri al mese, distribuiti durante l’anno.
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter