assisi

Sui passi di Francesco…per tutti

Sui passi di Francesco…per tutti. È questo il nome del progetto dell’associazione Free Wheels, patrocinato anche da UILDM, che ha come obiettivo la mappatura dei percorsi e il censimento delle strutture ricettive lungo il cammino di San Francesco, da Firenze ad Assisi, finalizzati a permettere a tutti di vivere l’esperienza del pellegrinaggio.

Free Wheels è un’associazione che ha lo scopo di divulgare, sensibilizzare e dare vita a iniziative in grado di abbattere le barriere sia mentali sia fisiche, verso persone con disabilità. Nasce dall’esperienza del primo pellegrinaggio che Pietro Scidurlo, presidente dell’associazione, compie nell’agosto 2012 sul Cammino di Santiago. Per realizzare il progetto, Free Wheels conta su un gruppo di volontari che si sono resi disponibili a contribuire a realizzare le mappature sin dal 2014 con il Cammino di Santiago e con quello della Via Francigena.

Sono stati coinvolti enti, associazioni, strutture ecclesiastiche, privati che operano a vario titolo lungo il Cammino di Francesco gestendo ostelli, curando il percorso, promuovendone gli aspetti culturali.

Segui il viaggio di Free Wheels sui loro canali social:

(cs)

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter