assisi

Sui passi di Francesco…per tutti

Sui passi di Francesco…per tutti. È questo il nome del progetto dell’associazione Free Wheels, patrocinato anche da UILDM, che ha come obiettivo la mappatura dei percorsi e il censimento delle strutture ricettive lungo il cammino di San Francesco, da Firenze ad Assisi, finalizzati a permettere a tutti di vivere l’esperienza del pellegrinaggio.

Free Wheels è un’associazione che ha lo scopo di divulgare, sensibilizzare e dare vita a iniziative in grado di abbattere le barriere sia mentali sia fisiche, verso persone con disabilità. Nasce dall’esperienza del primo pellegrinaggio che Pietro Scidurlo, presidente dell’associazione, compie nell’agosto 2012 sul Cammino di Santiago. Per realizzare il progetto, Free Wheels conta su un gruppo di volontari che si sono resi disponibili a contribuire a realizzare le mappature sin dal 2014 con il Cammino di Santiago e con quello della Via Francigena.

Sono stati coinvolti enti, associazioni, strutture ecclesiastiche, privati che operano a vario titolo lungo il Cammino di Francesco gestendo ostelli, curando il percorso, promuovendone gli aspetti culturali.

Segui il viaggio di Free Wheels sui loro canali social:

(cs)

Risorse aggiuntive:

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter