alex-blajan-487679-unsplash

Sportello Famiglia – UILDM Genova

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Genova ha portato a termine il suo: Sportello Famiglia.

Sportello Famiglia è un sistema integrato di servizi che esiste in Sezione dal 2014 per garantire un’adeguata rete di sostegno e rinforzo al nucleo familiare attraverso forme di supporto psicologico a distanza e la costituzione di un gruppo di auto-mutuo aiuto e un focus group sulla comunicazione della diagnosi. Presuppone la presa in carico del nucleo familiare in tutte le attività dell’associazione (ad esempio sanitarie, associative, di volontariato).

Durata
Un anno
Destinatari raggiunti 
• 6 persone con contatto telefonico bisettimanale 
• 8 persone per il gruppo di auto-mutuo aiuto
• 6 persone per il focus group
Valore complessivo del progetto 
14.210 euro – Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 2.240 euro.
Obiettivi raggiunti
• Collaborazione permanente con le realtà del Terzo settore del territorio per ottimizzare il servizio
• Predisposizione di un servizio di ascolto, un’attività di supporto sociale, un sostegno psicologico individuale e familiare, un supporto alla genitorialità e del gruppo di auto-mutuo aiuto
Sviluppo progetto 
• Contatti telefonici bisettimanali, 300 telefonate totali
• 10 incontri del gruppo di auto-mutuo aiuto
• 5 incontri del focus group
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ultimi articoli

Piano di Azione: «non rimanga solo sulla carta»

Il 24 marzo 2026 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Piano d’azione triennale sulla disabilità, presentato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità (OND) lo scorso novembre. La firma conclude un

A Bologna al via Exposanità 2026

Sarà dedicata alle nuove tecnologie, l’edizione 2026 di Exposanità in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 aprile.

La nutrizione è cura: un diritto ancora da garantire nelle malattie neuromuscolari

C’è un aspetto della cura che ancora oggi fatica a trovare il giusto spazio nei percorsi assistenziali delle malattie neuromuscolari: la nutrizione. Se ne parla in un documento pubblicato da ERN EURO NMD.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter