5x1000

Il tuo 5×1000 a UILDM

 

Con 10.000 soci, 3.000 volontari e 64 Sezioni locali UILDM da oltre 55 anni lotta per la promozione della ricerca scientifica e per la piena inclusione delle persone con disabilità.

Vai su 5×1000.uildm.org e scopri cosa ci aiuti a fare con una semplice firma!

DEVOLVI IL 5X1000 a UILDM C.F. 80007580287 
COME DONARE IL 5X1000 ​

COSA È IL 5×1000

È una quota delle tasse che lo Stato destina, secondo le indicazioni dei contribuenti, per finalità sociali. È uno strumento a disposizione del cittadino per sostenere l’associazione che conosce e di cui condivide finalità e scopi. È una parte delle imposte che viene comunque trattenuta dallo Stato e non va ad aumentare il peso fiscale dei contribuenti. 

COME UTILIZZIAMO IL TUO 5X1000 

UILDM grazie al 5×1000 negli ultimi anni è riuscita a portare avanti diverse attività progettuali per le persone e le famiglie che tutti i giorni vivono le patologie neuromuscolari. Sono progetti che migliorano la qualità di vita, garantiscono servizi diretti, mirati e concreti e contribuiscono all’informazione sulla ricerca scientifica su queste malattie. 

Le attività finanziate grazie al tuo 5×1000: 
Manifestazioni Nazionali, occasione principe per tutti i nostri 30.000 fruitori di informarsi e formarsi su temi quali riabilitazione nelle malattie neuromuscolari, trial clinici, tecniche respiratorie, gestione degli ausili, è inoltre momento di confronto e condivisione per tutti i soci e familiari;
23 progetti di Servizio Civile Nazionale che su tutto il territorio italiano contribuiscono a garantire servizi a oltre 1.500 persone con malattie neuromuscolari e con disabilità e che vedono coinvolti 228 volontari dai 18 ai 28 anni. Si tratta di uno strumento importante di coinvolgimento dei giovani per avvicinarli al mondo della disabilità;
“DM”, periodico di UILDM, a tiratura nazionale, completamente gratuito che dal 1961 informa sulla ricerca scientifica, sulla disabilità e sulle malattie neuromuscolari.

 

Vai su 5×1000.uildm.org e scopri cosa ci aiuti a fare con una semplice firma!

Per maggiori informazioni contatta il nostro referente Francesco Grauso, scrivendo a fundraising@uildm.it oppure chiamando al 049/8021001. 

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter