verese

Sonia con UILDM e Telethon

Anche quest’anno Sonia Veres, mamma e volontaria, è uno dei volti che rappresenta l’impegno di UILDM e Fondazione Telethon a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per la Campagna di Primavera “Io per lei”.

In sedia rotelle per la SMA 3 (amiotrofia muscolare spinale), nel corso degli anni determinazione e voglia di indipendenza le hanno permesso di realizzare una vita piena, anche grazie a UILDM: tramite un programma di Vita Indipendente, subito dopo il liceo, è riuscita ad andare a vivere con altri ragazzi con disabilità e alcuni operatori, sperimentando fin da giovanissima che la disabilità impone delle sfide che possono essere superate. Nata a Genova, si è trasferita a Milano per amore di Francesco: una storia nata tra una partita di wheelchair hockey e l’altra, che ha portato prima al matrimonio e poi alla nascita di Leila nel 2018.

«Essere mamma è una sensazione pazzesca, un dono che non saprei neanche descrivere. Per una mamma con disabilità è sicuramente un impegno importante, perché è necessario chiedere aiuto agli altri per gestire la quotidianità. È fondamentale però non perdere mai la fiducia in sé stesse, poiché anche con un handicap si può essere una buona mamma. E sono certa che questa convinzione è una cosa che crescerà con la bambina».

La Campagna di Primavera “Io per lei”

Il 4 e 5 maggio i volontari UILDM e Telethon scenderanno in oltre 1.600 piazze per offrire, per il secondo anno consecutivo, i Cuori di Biscotto. Torna anche lo slogan “Io per lei”, un invito a mobilitarsi per tutte le mamme rare raccontando la forza quotidiana che permette loro di superare molti ostacoli. I Cuori di Biscotto sono prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona, e saranno disponibili in tre varianti: agli agrumi di Sicilia, con cacao e gocce di cioccolato e con farina integrale.

Rispondi anche tu #ioperlei all’appello di tante mamme come Sonia!

Ti aspettiamo in piazza il 4-5 maggio!

(cs)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter