screening neonatale pilota

SMA: presentato lo screening neonatale pilota

di Michele Adamo*

È stato presentato oggi, 11 giugno 2019, a Roma il progetto pilota sullo screening neonatale per l’atrofia muscolare spinale (SMA) nel Lazio e nella Toscana.

Finora per il trattamento della SMA è disponibile il farmaco Spinraza. Si tratta di una terapia che, se somministrata in fase pre sintomatica, è più efficace nel limitare i sintomi della malattia al punto che dai primi test lo sviluppo dei bambini trattati è simile a quello di bambini sani.

Lo screening è uno strumento in più a disposizione dei medici e delle famiglie. Per ora saranno queste due regioni a effettuare lo screening neonatale, tramite il prelievo di una goccia di sangue e previo consenso dei genitori. Se i risultati confermeranno le aspettative il prossimo step sarà quello di estendere lo screening a livello nazionale così da dare a tutti la possibilità di curarsi nel miglior modo possibile.

Come si arrivati a questo risultato? Molti sono stati gli attori coinvolti, ricercatori scientifici, istituzioni politiche del Lazio e della Toscana e soprattutto le associazioni di pazienti, tra cui Famiglie SMA che ha avuto un ruolo determinante in questo percorso.

Questo è un esempio concreto di come è importante il ruolo delle associazioni nella società civile: non deve essere solo quello di fornire servizi e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma anche quello di stimolare, sensibilizzare la società scientifica, le amministrazioni e l’opinione pubblica su tematiche troppo spesso trascurate, facendo da intermediari e collante tra tutti questi soggetti.

Dal 1961 questo è l’impegno di UILDM a livello locale, regionale e nazionale con le sue 65 Sezioni in tutta Italia.

 

*Consigliere nazionale UILDM

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter