terapia genica Sma

Sma, la Commissione Ue approva la terapia genica

Grandi novità per il mondo Sma. La Commissione Europea ha approvato la terapia genica a base del farmaco noto come onasemnogene abeparvovec-xioi, e commercializzato con il marchio Zolgensma®, per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale.

«L’approvazione della terapia genica da parte della Commissione europea fornisce ai medici un nuovo, importante strumento per curare i pazienti con Sma» afferma Eugenio Mercuri, docente di neurologia pediatrica all’Università Cattolica di Roma e Direttore Scientifico del Centro Clinico NeMO di Roma. «I risultati che abbiamo osservato finora mostrano uno straordinario tasso di sopravvivenza alla conclusione della sperimentazione, con la maggior parte dei pazienti che ha raggiunto traguardi funzionali – come sedersi senza supporto – che non sarebbero mai stati ottenuti in neonati non trattati».

La terapia era già stata approvata nel 2019 dalla Food and Drug Administration (FDA) negli USA. Ne avevamo parlato lo scorso giugno con il dottor Claudio Bruno, presidente della Commissione Medico – Scientifica UILDM.

 
>>>Per saperne di più sulla SMA leggi la nostra scheda medica

(ap)

Ultimi articoli

Donne e IA, è ancora possibile iscriversi ai corsi

Ancora aperte le iscrizioni ai corsi del progetto Donne e Intelligenza artificiale

“Intelligenza Artificiale e Inclusione”, l’evento di lancio

Lunedì 28 settembre dalle 11 alle 12 si terrà online l’evento di lancio del progetto Intelligenza Artificiale e Inclusione.

Riabilitazione neuromotoria: torna il corso ECM di UILDM

Il 10 ottobre il corso ECM dedicato alla riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari arriva a Martina Franca (TA).
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter