consulta Sicilia

Sicilia, è nata la Consulta delle Malattie Neuromuscolari

Giovedì 11 novembre 2021 diciannove associazioni attive sul territorio siciliano hanno dato vita alla Consulta delle Malattie Neuromuscolari della Sicilia, che si unisce ad altre Consulte già operanti in Piemonte-Valle D’Aosta, Toscana, Sardegna, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio e Veneto.

Sono stati designati come Portavoce-Coordinatori Ezio Magnano (Parent Project), Clara Battaglia (Famiglie SMA), Serena Tummino (Collagene VI), Giovanni D’Aiuto (UILDM) e Giuseppe Carapezza (UILDM), che affermano che «è indispensabile ascoltare la voce delle associazioni sui temi riguardanti la quotidianità delle persone ccon patologie neuromuscolari e le problematiche che esse si trovano ad affrontare».

L’obiettivo che si pone la Consulta è quello di colmare le carenze assistenziali, che sono state acuite, oltre che dalla pandemia, anche dalla chiusura del Centro NeMO Sud, unico centro siciliano di riferimento in grado di garantire la presa in carico multidisciplinare dei pazienti, nonché dal paventato trasferimento e conseguente depotenziamento del Centro Regionale di Riferimento per la prevenzione e il trattamento delle complicanze respiratorie delle malattie neuromuscolari e genetiche rare (CRR), situato all’Ospedale Cervello di Palermo.

Nonostante lo sforzo profuso dai medici specialisti (neurologi in primis) per cercare di arginare il vuoto assistenziale creatosi in questa fase critica, ad oggi molti pazienti neuromuscolari sono costretti a rinunciare a numerose prestazioni medico-assistenziali loro necessarie o a recarsi in Centri situati in altre Regioni, con grave danno per la loro salute.

Le associazioni che costituiscono la Consulta sottolineano la necessità di essere seguiti da equipe multidisciplinari in grado di rapportarsi con i pazienti affetti da diverse patologie neuromuscolari, dislocati nell’esteso territorio siciliano, operanti sia dal punto di vista clinico che socio-assistenziale, così da poter superare le disuguaglianze territoriali che vanno a danneggiare ulteriormente la presa in carico dei pazienti.

Infine, la Consulta si pone l’obiettivo di dialogare con le Istituzioni e con i medici specialisti, pubblici e privati, per costruire un’estesa rete di riferimento su tutto il territorio siciliano e per far sì che la rarità di queste malattie si trasformi in una risorsa utile alla società intera.

 

Aderiscono alla Consulta:

· ACMT-Rete

· AICMT

· AIG – Associazione Italiana Glicogenosi

· AISLA – Segreteria regionale Aisla – Regione sicilia

· AISM Sicilia

· ALTRODOMANI ONLUS

· Associazione DODO’

· Associazione Family’s Smard La Dolce Federica Onlus

· COLLAGENE VI ITALIA aps

· Famiglie SMA

· GFB – Gruppo Familiari Beta-Sarcoglicanopatie Onlus

· Gli Equilibristi HIBM

· MITOCON

· Organizzazione Amici di Edy (Messina)

· PARENT PROJECT aps (Roma)

· UILDM SEZIONE di Catania Odv

· UILDM SEZIONE di Mazara del Vallo Odv

· UILDM SEZIONE DI MUSSOMELI Odv

· UILDM SEZIONE di Palermo Odv

 

Fonte: comunicato stampa Consulta Malattie Neuromuscolari Sicilia

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter