scu_GMO_UILDM

Servizio Civile E Giovani Con Minori Con Opportunità

Per il Bando di Servizio Civile pubblicato il 15 dicembre 2022 UILDM ha previsto, nei propri progetti, posti riservati per “giovani con minori opportunità”. Con questo termine ci riferiamo a quella categoria di ragazzi e ragazze che, per motivi diversi connessi alla propria specifica condizione, incontrano maggiori difficoltà a sentirsi cittadini attivi e a fruire di alcune importanti opportunità.

Nello specifico, nei nostri progetti, ci sono oltre 60 posti riservati per giovani con disabilità motoria e giovani con difficoltà economiche.

UILDM da sempre prevede per i propri progetti la partecipazione di giovani con disabilità, in coerenza con la propria mission. Negli ultimi bandi abbiamo coinvolto decine di ragazzi e ragazze, offrendo la possibilità di sperimentarsi, di contribuire alla sensibilizzazione della comunità. Le nostre sedi di realizzazione dei progetti sono formate per guidare i giovani con disabilità, per offrire un percorso di servizio civile formativo e tutelato.

Per il bando in corso abbiamo riservato posti anche per giovani con difficoltà economiche (ISEE pari o inferiore a 15.000 euro). In fase di presentazione dei progetti, dall’analisi di molti contesti territoriali, emerge una condizione giovanile di disagio generale, in particolare dovuto a povertà economica, disoccupazione e povertà educativa. Da qui la scelta della riserva di posti, certi di poter offrire agli operatori volontari un’esperienza di cittadinanza attiva utile alla comunità e alla propria formazione.

 

Per partecipare hai tempo fino al 10 febbraio alle 14

>>> Consulta i nostri progetti

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter