AMIOTROFIE

Scheda aggiornata sulle SMA

 

Le atrofie muscolari spinali (dall’acronimo inglese, SMA) sono un gruppo di patologie dovute alla degenerazione delle cellule delle corna anteriori del midollo spinale, cellule deputate all’innervazione motoria della muscolatura scheletrica.
Ne esistono diverse forme che vengono classificate in relazione al difetto molecolare sottostante: si parla quindi di amiotrofie Spinale legate al gene SMN1, sito sul braccio lungo del cromosoma 5 (indicato con : 5q), dette globalmente SMA 5q e forme SMA non 5q. La classificazione può anche derivare dalla sede prevalente del difetto di forza che può essere prossimale o distale agli arti.

>> Leggi tutta la scheda

Ultimi articoli

UILDM Ferrara riparte con un convegno scientifico

Sabato 6 giugno 2026, dalle 9.30 alle 12.30, alla Sala Ex Refettorio di San Paolo. “E’ motivo di grande soddisfazione contribuire alla ripartenza dell’attività di un’associazione. La sede ferrarese di UILDM, con questo evento, di

Manifestazioni Nazionali UILDM, da 65 anni insieme

A Padova il 22 e 23 maggio le Manifestazioni Nazionali UILDM. Vi aspettiamo!

Lina Chiaffoni, una vita che ha generato futuro

In occasione della Festa della Mamma, UILDM ricorda Lina Marazzi Chiaffoni, figura centrale nella sua storia.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter