A Roma, un corso sulla riabilitazione respiratoria nelle malattie neuromuscolari

La UILDM Lazio organizza, nei giorni 15 e 16 gennaio, a Roma presso la propria Sala Convegni (via Prospero Santacroce 5)  un corso base sulla Riabilitazione respiratoria nelle malattie neuromuscolari. Il corso, con il coordinamento di Maria Elena Lombardo (Direttore Sanitario della Sezione e membro della Commissione Medico-Scientifica UILDM), gode del patrocinio di UILDM-Direzione Nazionale insieme con il Centro Clinico NEMO, AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e AIM (Associazione Italiana Miologia). Scopo della due giorni formativa è quello di presentare varie tematiche legate agli aspetti pneumologici e respiratori delle malattie neuromuscolari, con approfondimenti di tipo teorico ed esercitazioni pratiche. L’aspetto respiratorio è, infatti, essenziale quando si parla di patologie neuromuscolari, perchè tali malattie portano spesso ad un interessamento e un coinvolgimento dell’apparato respiratorio del paziente.

Il 15 gennaio (ore 8.30-13.30) il percorso formativo verrà introdotto da Federico Sciarra, membro della Commissione Medico-Scientifica UILDM. Seguiranno alcuni interessanti e utili interventi sulla fisiopatologia del controllo neurologico del respiro, con particolare riferimento alle principali patologie e alla meccanica della funzione respiratoria e semeiotica del polmone. Inoltre verranno affrontati argomenti legati all’insufficienza respiratoria nei pazienti che presentano patologie neuromuscolari e alla ventilazione invasiva e non invasiva. Questi momenti saranno a cura, rispettivamente, di Teresa Mignogna, dello stesso Federico Sciarra, di Claudia Profazio e di Emiliana Meleo. Al termine sarà possibile porre alcune domande ai relatori per chiarire i temi presentati.
Nel pomeriggio (ore 14.30-18.30) Elisa De Mattia tratterà la questione della NIV (ventilazione non invasiva). A seguire si aprirà una sessione di esercitazioni pratiche con l’utilizzo di strumenti per la ventilazione e la respirazione: questo momento sarà curato dalla stessa Elisa De Mattia, da Barbara Garabelli e Marco Pelliccioni.

Il giorno 16 gennaio (ore 9-13) Elisa Falcier e Barbara Garabelli presenteranno il tema del “convolgimento respiratorio nelle malattie neuromuscolari” dal punto di vista del lavoro in equipe tra pneumologo e fisioterapista. Inoltre si parlerà di “disostruzione bronchiale” insieme a Elisa De Mattia e di “gestione del paziente tracheostomizzato” con Fabrizio Rao. Al termine della mattinata di lavori, Federico Sciarra e Giancarlo Garuti (anch’egli membro della Commissione Medico-Scientifica UILDM) metteranno a confronto alcune esperienze della realtà del Lazio in relazione alla “gestione del passaggio sul territorio del paziente ventilato e home ventilatory care”.
Durante il pomeriggio (14-18.30) si svolgerà una sessione pratica per presentare alcune tecniche di disostruzione bronchiale, esercizi respiratori e un training individuale di assistenza alla tosse. Le esercitazioni saranno proposte dai già citati Elisa De Mattia, Barbara Garabelli e Marco Pelliccioni. Al termine dell’intensa due giorni è previsto un tempo di discussione sulle tematiche presentate.

Per maggiori informazioni contatta:
Segreteria Organizzativa c/o UILDM Lazio, tel. 06 66048866 – 06 66048830. (A.P.)

Scarica la locandina: Riabilitazione respiratoria – Roma

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter