A Roma convegno sulla chirurgia nella Charcot Marie Tooth

Sabato 28 settembre, presso l’Hotel Centro Congressi Domus Caesari di Marino (Roma), si terrà il Congresso internazionale La chirurgia del piede e della mano nella Charcot Marie Tooth: in Italia, in Europa e nel mondo – Stato dell’arte e ambiti di applicazione attuali e futuri.
L’evento, che si svolgerà sia in lingua italiana sia in lingua inglese, con traduzione simultanea, è  organizzato dall’Associazione Italiana Charcot Marie Tooth Onlus (AICMT) 
in collaborazione con St. Maartenskliniek-Nijmegen (Olanda), New York University School of Medicine (Stati Uniti), Children’s Hospital of Philadelphia (Stati Uniti), Universidad de Alicante (Spagna),
 l’Ospedale di Foligno (Perugia) e l’ASL di Albano Laziale (Roma).

Molti gli interessanti interventi in programma, tra i quali La patogenesi della menomazione della funzione deambulatoria e prensile, basi razionali del trattamento riabilitativo, a cura di Paolo VinciIl processo decisionale che porta al consulto chirurgico, la procedura chirurgica, la riabilitazione post chirurgica, di Tim Estilow, I Principi della ricostruzione del piede neurologico: la nuova era della neuro-ortopedia, a cura di Fernando Noriega, e molti altri ancora. Per scaricare il programma completo e dettagliato, cliccare qui.
La giornata sarà moderata da Stefano Tresca. Aprirà e chiuderà i lavori la specialista Paola Gargiulo.

L’iscrizione è gratuita, per i medici, e dà diritto a 10 crediti ECM. Per chi fosse interessato, domenica 29 settembre è prevista una gita sociale con visita alle località dei Castelli Romani e delle principali chiese, monumenti, palazzi e piazze di Roma. (V.B.)
Per ulteriori informazioni contattare: segreteria@aicmt.org.

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter