SERVIZIOCIVILEUILDM

Riparte il Servizio civile UILDM!

il testo è a cura di Massimiliano Patrizi, dell’Ufficio del Servizio civile UILDM.

 

Tutti i 164 operatori volontari del Servizio civile impegnati nelle 29 Sezioni locali UILDM, sedi dei nostri progetti in corso di realizzazione, hanno aderito all’invito da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, di riattivare i progetti e apportare il proprio contributo in questo difficile periodo.

Rimodulando le attività inizialmente previste dai progetti, continueremo a supportare le persone con disabilità che rischiano di pagare un prezzo più alto per il disagio che stiamo vivendo.

Queste sono le attività che svolgeranno i nostri volontari del Servizio civile, compatibilmente con la disponibilità dei dispositivi di protezione individuale (DPI) opportuni. Una parte sarà realizzata da remoto, una parte “sul campo”; in quest’ultimo caso sarà necessario che i volontari possano operare in sicurezza.

  • Disbrigo piccole faccende e consegne a domicilio: spesa, acquisto farmaci, scambio materiali con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio di libri, giornali, pasti preparati, servizio di dogsitter, ecc.
  • Supporto all’umore e compagnia quotidiana: attività di primo ascolto e supporto con dialogo, invito ad attivarsi.
  • Intrattenimento programmato con attività culturali: facilitare l’accesso a biblioteche, musei, luoghi di cultura e tradizione locale, gruppi di lettura, Università della Terza età, ecc.
  • Consulenza e aiuto per usufruire di servizi digitali gratuiti https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/
  • Consulenza e aiuto per usufruire dei servizi a domicilio e socio-sanitari: spese on line, ottenere aiuto degli enti che fanno consegne, ottenere aiuto per consegne medicinali, servizi di assistenza di emergenza, nuove modalità di rapporto e richieste ai medici di base
  • Attivazione/gestione di servizi on line e realizzazione di video tutorial per diffondere informazioni utili sull’emergenza
  • Creazione di prodotti multimediali (video, brochure, libretti, infografiche) informativi o a scopo di sensibilizzazione, di intrattenimento, per favorire l’apprendimento e il supporto allo studio
  • Organizzazione di campagne di sensibilizzazione sui temi legati all’emergenza e ai bisogni che ne derivano, alla disabilità, diritti, ricerca scientifica, donazioni DPI e altre risorse necessarie
  • Attività di supporto allo studio per gli studenti con disabilità, per aiutare le famiglie maggiormente in difficoltà o non attrezzate per le richieste della scuola
  • Realizzazione di mini lezioni di alfabetizzazione digitale

Ultimi articoli

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.

Buone Feste da UILDM

Nel porgere a tutti voi i nostri migliori auguri per un buon Natale e un sereno anno nuovo, segnaliamo che gli Uffici della Direzione Nazionale UILDM resteranno chiusi in occasione delle festività natalizie dal 24 dicembre al 6

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter