“Questione di muscoli” sarà presentato a Udine

Venerdì 29 aprile, alle ore 18.30, nella palestra grande dell’Istituto di Medicina Fisica e Ricerca “Gervasutta” di Udine (Via Gervasutta, 48) la UILDM locale promuove la presentazione del cofanetto “Questione di muscoli” – nato da un’idea di Leonardo Baldinu, presidente della UILDM di Monza, e presentato nei mesi scorsi anche in questo sito – che raccoglie in un libro e un dvd alcune testimonianze e riflessioni di persone con disabilità sul tema delle distrofie muscolari.

«Obiettivo dell’iniziativa editoriale promossa dalla UILDM di Monza – spiegano i promotori dell’incontro – è quello di favorire un’attenzione più consapevole e concreta alle problematiche legate a questo tipo di gravi malattie, senza indulgere a facile “pietismo”. Per questo il cofanetto, edito dalla Erickson, si rivolge in modo prioritario agli insegnanti e agli operatori del settore socio-sanitario». 

All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il regista del film proposto nel cofanetto e intitolato “Il Colore che manca”, Nelson Bova, e la presidente della UILDM di Udine, Maria Angela Caroppo, tra le protagoniste del filmato, che interviene con un suo contributo anche nel volume cartaceo. 

Segnaliamo a tutti gli interessati che in occasione della presentazione, alla quale seguirà un rinfresco, saranno disponibili un centinaio di copie di “Questione di muscoli”. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Sezione UILDM di Udine
Viale Diaz, 60 – Tel. e fax 0432 510261

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter