475062440_122131249106578296_2862267985383013723_n

Prima Giornata delle miopatie da Collagene VI

Il 6 giugno sarà una data importante per la comunità delle malattie rare: sarà la 1° Giornata mondiale dedicata alle Miopatie da Deficit di Collagene VI, nella quale si celebrerà anche la fondazione del Global Collagen 6 Network.

Questa doppia iniziativa mira a unire la comunità globale composta da persone con distrofia muscolare di Ullrich, miopatia congenita di Bethlem, miosclerosi e forme intermedie, i loro familiari, la rete di medici e ricercatori che li seguono, gli amici e i sostenitori.

La Giornata: cosa succede e come sostenerla

Viene proposto un insieme di eventi, tra cui webinar educativi e formativi, racconti di pazienti e campagne sui social media volte a evidenziare le sfide affrontate da chi vive con i disturbi legati al Collagene VI.

Qui puoi scaricare la webcard in italiano da condividere sui tuoi profili social e seguire gli eventi formativi online

Nascita del Global Collagen 6 Network

Il Network nasce dalla collaborazione delle organizzazioni dedicate alle miopatie congenite da deficit di Collagene VI, tutti i gruppi informali di pazienti attivi nel mondo e i singoli pazienti. Uno spazio libero e unifico per condividere risorse, informazioni e supporto al fine di avanzare nella ricerca scientifica e migliorare l’assistenza medico-clinica.

Miopatie da Collagene VI

La miopatia correlata al collagene VI comprende un gruppo di malattie genetiche che colpiscono la funzione muscolare. Queste ultime, tra cui la distrofia muscolare congenita di Ullrich e la miopatia di Bethlem, possono avere un impatto significativo sulla mobilità e sulla qualità della vita delle persone.

(cs)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter