Premio a Molekola, ausilio firmato Tecnothon

Segnaliamo ai nostri lettori l’importante riconoscimento ricevuto da Molekola, prototipo di ausilio progettato da Tecnothon – il Laboratorio di Ricerca Tecnologica della Fondazione Telethon – che si è aggiudicato la Menzione d’Onore Compasso d’Oro, entrando a far parte con ciò della collezione permanente del Compasso d’Oro ADI.

“Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Esso è assegnato ogni tre anni e in ciascuno dei tre anni che precedono l’assegnazione, ha luogo una preselezione denominata ADI-Index. Questa preselezione, alla quale hanno partecipato 5107 progetti dal 2008 al 2010, è stata superata da 387 prodotti. Fra questi, 19 hanno ricevuto il Compasso d’Oro e 77 la Menzione d’onore”.

Molekola® è un piccolo sollevatore smontabile, progettato per facilitare i trasferimenti, uno dei bisogni primari delle persone con disabilità motoria. Tutte le operazioni vengono effettuate da una persona assistente, opportunamente istruita.
Utile in casa e ideale per i viaggi, il sollevatore è realizzato in materiale composito (fibra di carbonio in matrice epossidica), alluminio e materie plastiche. È costituito da un sostegno per il tronco fissato a un piantone centrale che poggia su una base rotante. Il piantone è regolabile in altezza. Molekola è molto leggero (1,38 chili) e si ripiega in modo rapido e intuitivo, anche alle luce delle sue dimensioni (475 x 130 x 90 millimetri).

Per inquadrare ancor meglio il lato innovativo e la funzionalità di Molekola, abbiamo rivolto alcune domande a Daniele Bolzan, ingegnere di Tecnothon.

Il sollevatore Molekola sembra sfruttare lo stesso principio di funzionamento dell’altro vostro celebre ausilio “Akuakalda”, introducendo importanti miglioramenti per quel che riguarda il peso e la maneggevolezza. E’ corretto oppure vi è qualche ulteriore aspetto innovativo?
«
È corretto parlare di Molekola come evoluzione di Akuakalda. E’ stato effettivamente migliorato in termini di maneggevolezza e di peso, ma anche come ripiegabilità, poichè una volta ripiegato ingombra davvero poco spazio e dato il suo peso leggero è facilmente trasportabile in valigia o in uno zaino, dietro la carrozzina».

In fase di presentazione, si parla di Molekola come di un “prototipo”: dunque non è ancora in commercio? E in questo caso, quando lo sarà e, più o meno, a che costo? Potrà rientrare nel nomenclatore tariffario?
«Il prototipo di Molekola è quello disegnato da Tecnothon che ha vinto la Menzione d’Onore al premio Compasso d’Oro. Il prodotto Molekola è stato industrializzato e verrà messo in commercio da fine ottobre ad un costo indicativo di 300 euro. Purtroppo non è stato possibile inserirlo nel nomenclatore tariffario. Lo si può vedere sulla nostra pagina di Facebook». (R.R.)

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter