A Pisa un convegno su distrofia muscolare e transizione all’età adulta

L’IRCCS Fondazione Stella Maris, sede del convegno

Si terrà venerdì 8 luglio a Pisa, presso l’Auditorium dell’IRCCS Fondazione Stella Maris (viale del Tirreno 341, Calambrone) il 4° Convegno UILDM, organizzato dalla Sezione locale, dal titolo “La continuità dell’intervento assistenziale nella transizione adulta del paziente con distrofia muscolare“.

«Il Convegno – dichiarano gli organizzatori – tratterà aspetti clinici di rilievo nella cura delle distrofie muscolari, rivolgendosi, pur nella cornice di un’interfaccia accessibile al paziente, agli operatori di settore».

Dopo i saluti da parte delle autorità, si aprirà la sessione mattutina (ore 9.30-13.30) che approfondirà temi relativi alle distrofie muscolari nei pazienti in età pediatrica, toccando aspetti quali il momento della diagnosi, la crescita, lo sviluppo motorio e gli ausili per lo spostamento, le competenze cognitivo-linguistiche e gli ausili per l’apprendimento, e l’alimentazione. Al termine di questa sessione è previsto un momento di confronto con i pazienti. Modererà questa parte Filippo Maria Santorelli, vicepresidente della Commissione Medico-Scientifica di UILDM.

La sessione pomeridiana (ore 14-16.30) tratterà del paziente giovane-adulto con distrofia muscolare e sarà moderata da Gabriele Siciliano, presidente della Sezione UILDM di Pisa. Gli interventi saranno relativi alle problematiche dell’età giovane-adulta, agli interessamenti cardio-respiratori, al supporto psicologico nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. La Sezione di Pisa curerà la tavola rotonda dal titolo “Lo sportello d’ascolto e le opportunità lavorative, quale inserimento sociale?“. Al termine pazienti, associazioni di pazienti e clinici si confronteranno sulle questioni e gli argomenti presentati durante il Convegno.

Nel comitato organizzatore, oltre a Siciliano e Santorelli, figura anche Enzo Marcheschi, già vicepresidente nazionale UILDM e attuale consigliere nazionale.

Il Convegno è destinato a medici ed operatori delle professioni sanitarie della Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Medicina interna, Medici di Medicina generale, della prevenzione e dei Servizi, Psicologi, Psicoterapeuti, Fisioterapisti, Terapisti della Riabilitazione, Logopedisti, Infermieri, Educatori, oltre che ai pazienti e ai loro familiari. Per questo momento formativo è prevista l’erogazione di 6 crediti ECM. La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 150 persone.

Le iscrizioni sono possibili entro il 5 luglio, tramite email a uildm.pisa@tiscalinet.it. Gli esterni all’Azienda ASL 5 di Pisa devono specificare ente di appartenenza, codice fiscale, qualifica e se medici, la disciplina. (A.P.)

Scarica la brochure dell’evento: Brochure_Pisa_8_luglio_2016

Ultimi articoli

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.

Buone Feste da UILDM

Nel porgere a tutti voi i nostri migliori auguri per un buon Natale e un sereno anno nuovo, segnaliamo che gli Uffici della Direzione Nazionale UILDM resteranno chiusi in occasione delle festività natalizie dal 24 dicembre al 6

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter