Percorsi di autonomia

Percorsi di autonomia – UILDM Catania

Con il Bando nazionale UILDM 2017 a sostegno delle attività locali sono stati finanziati 22 progetti, 8 presentati da più Sezioni insieme. Un risultato che mette in luce la capacità di fare rete tra realtà vicine nel territorio.

La Sezione UILDM di Catania ha portato a termine il suo: “Percorsi di autonomia”.

La Sezione ha avviato un percorso di supporto psicologico e logopedico per 15 persone con malattia neuromuscolare e loro famiglie con l’obiettivo di favorire l’autonomia personale.
Il progetto si è sviluppato lavorando su due fronti che, insieme, migliorano sensibilmente la qualità della vita di chi convive con una patologia neuromuscolare: in primis, è stato attivato uno spazio mensile di ascolto attivo e sostegno psicologico a misura della persona con disabilità e la sua famiglia.

Inoltre la Sezione ha promosso un percorso logopedico individuale a cadenza settimanale o bisettimanale per la prevenzione e il miglioramento dei disturbi legati alla deglutizione. Lo scopo è quello di evitare la malnutrizione, il rischio di infezioni bronco-polmonari e migliorare le abilità comunicative. Anche i famigliari e i careviger hanno avuto beneficio dal trattamento, che indirettamente ha offerto una formazione sull’uso degli ausili, assistenza nella gestione del pasto e consigli alimentari.

 

Durata

 1 anno

Destinatari raggiunti 

  • 15 persone con malattie neuromuscolari
  • Le loro famiglie

Valore complessivo del progetto 

 32.134 euro — Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 8.000 euro

Obiettivi raggiunti

  • Potenziamento delle ore di sostegno psicologico a disposizione degli utenti
  • Implementazione dei servizi di logopedia, delle consulenze per la nutrizione e del servizio di fisiochinesi respiratoria
  • Miglioramento della qualità della vita dei partecipanti al progetto e delle loro famiglie

Sviluppo progetto  

  • Colloqui di accompagnamento psicologico con utenti e famiglie
  • Sedute logopediche settimanali o bisettimanali individuali rivolte all’utente e alla famiglia

 

Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter