Pensioni di inabilità

Pensioni di inabilità: UILDM in dialogo con l’esperta

Venerdì 31 luglio alle 18 in diretta sulla pagina Facebook di UILDM interverrà Sara Carnovali, dottoressa di ricerca in diritto costituzionale, per approfondire il testo della recente sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni di inabilità per gli invalidi civili totali.

La sentenza stabilisce, in uno dei suoi passaggi, l’inadeguatezza dell’ammontare della pensione di inabilità per gli invalidi civili totali e afferma la necessità di un aggiornamento degli importi, prevedendo un aumento anche per le persone di età inferiore ai 60 anni nel rispetto di precisi criteri e limiti di reddito.

Sara Carnovali presenterà il contenuto della sentenza e illustrerà le prospettive e le possibili ricadute concrete sulle persone con disabilità.

L’incontro sarà moderato da Stefania Pedroni, vice presidente nazionale UILDM.

 
>>>Segui la diretta sulla nostra pagina Facebook

(ap)

Ultimi articoli

Piano di Azione: «non rimanga solo sulla carta»

Il 24 marzo 2026 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Piano d’azione triennale sulla disabilità, presentato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità (OND) lo scorso novembre. La firma conclude un

A Bologna al via Exposanità 2026

Sarà dedicata alle nuove tecnologie, l’edizione 2026 di Exposanità in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 aprile.

La nutrizione è cura: un diritto ancora da garantire nelle malattie neuromuscolari

C’è un aspetto della cura che ancora oggi fatica a trovare il giusto spazio nei percorsi assistenziali delle malattie neuromuscolari: la nutrizione. Se ne parla in un documento pubblicato da ERN EURO NMD.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter