Paralimpiadi: è Zanardi “L’Atleta dei Giochi”

È Alex Zanardi l’atleta più rappresentativo dei Giochi Paralimpici di Londra 2012. Il sondaggio lanciato dal Comitato Paralimpico Internazionale per votare l’”Atleta del Mese”, in riferimento ad agosto e settembre, il periodo della Paralimpiade, è stato vinto dall’atleta azzurro, conquistatore ai Giochi di due medaglie d’oro e una d’argento con l’handbike.

Zanardi ha trionfato anche grazie a una grande mobilitazione del web e nei social network, in particolare, da Facebook a Twitter, che gli ha permesso di ricevere quasi 30.000 preferenze.

Gli hanno fatto i complimenti tutti, e non solo per il nuovo successo che si aggiunge ai due titoli nell’individuale su strada e a cronometro della categoria H4 e alla medaglia d’argento (nella staffetta mista con Fenocchio e Podestà). Ma per come è Alex e per come vive lo sport.

Il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco ha dichiarato: «È un riconoscimento importante e significativo per lo sport paralimpico italiano».
Zanardi invece, risponde così: «Sono emozionato e commosso dall’affetto e dalla stima che tante persone mi hanno dimostrato e di come continuano a farlo. Oltre a lusingare me, questo è un risultato importante per tutto il movimento paralimpico: tanta gente si è sentita coinvolta e chiamata in causa. Per guardare in modo diverso il mondo della disabilità».

Zanardi potrebbe ritirare il riconoscimento già l’11 ottobre, Giornata dello Sport Paralimpico. (R.R.)

Ultimi articoli

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti,

Translarna: una battaglia europea

Nel settembre 2023, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un primo parere negativo in merito alla richiesta di autorizzazione completa all’immissione in commercio del

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter