Marengo-178_vignetta

Paolo Marengo per DM

– DM 178, novembre 2012

È un personaggio assai noto, Paolo Marengo, nel panorama italiano delle vignette satiriche, ed è il gradito ospite della quarta di copertina di DM 178, ove arricchisce ulteriormente la nostra parata di immagini dedicate alle disabilità, con una pungente e quanto mai attuale creazione, riguardante i tagli alle politiche sociali.

Già illustratore di libri di testo per le scuole elementari, Marengo – che è anche educatore professionale – ha disegnato, tra l’altro, per «La Sentinella del Canavese» (Gruppo dell’«Espresso»), per «Il Giornale del Piemonte», per «Tuttosport» – ove si è distinto per la satira al Giro d’Italia e al Tour de France di ciclismo – per «Torino Cronaca» e per il «Corriere del Giorno di Puglia e Lucania», oltre che per altri periodici cartacee e telematiche. Nel 2006, infine, ha pubblicato anche il romanzo giallo Adesso era tutto come prima (per L’Autore Libri di Firenze). Nel suo sito internet (www.paolomarengo.com), scorre il filo di una satira quotidiana, quanto mai attenta all’attualità politica, sociale e di costume. Lo ringraziamo caldamente, per la disponibilità e la cortesia, oltreché per aver saputo cogliere, con tratto folgorante, uno dei nodi a nostro avviso più delicati nell’attuale panorama italiano. La vignetta di Paolo Marengo

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter