A Padova importante Convegno sulla distrofia di Duchenne

Palazzo del Bo, sede del Convegno

Si terrà venerdì 18 dicembre, a Padova (Palazzo del Bo, Aula Nievo, Via VIII Febbraio 1848, ore 9.15-16.30), un importante Convegno sugli “Aspetti clinico-molecolari e gestionali nella distrofia muscolare di Duchenne”. L’incontro, organizzato dalla Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Padova, in particolare da Elena Pegoraro, a lungo membro della Commissione Medico-Scientifica UILDM, gode del patrocinio della UILDM-Direzione Nazionale, di AIM (Associazione Italiana di Miologia) e della Fondazione Federico Milcovich (Centro Riabilitazione Malattie Neuromuscolari della Sezione UILDM di Padova).

La giornata di studio è di grande rilevanza, sia per il tema trattato, sia per la presenza di alcuni tra i maggiori esperti nell’ambito della gestione e del trattamento di questa patologia, rispetto alla quale, attraverso gli interventi in programma, verrà presentato un aggiornamento completo.

Apriranno il Convegno Elena Pegoraro, Maurizio Corbetta e Giorgio Perilongo dell’Università di Padova. A seguire, sono previste tre ricche sessioni di lavoro. La prima di queste (ore 9.30-11.05), moderata dagli stessi Pegoraro e Perilongo, sul tema degli aspetti clinico-genetici, vedrà gli interventi di Angela Berardinelli, Vicepresidente della CMS UILDM, Grazia D’Angelo, Eugenio Mercuri e Alessandra Ferlini, i quali faranno un inquadramento della distrofia muscolare di Duchenne in età infantile e adulta, e presenteranno le misure di efficacia e le basi genetiche di tale patologia.
La seconda sessione (ore 11.30-13.05), moderata da Agnese Suppiej ed Enrico Bertini, approfondirà l’approccio terapeutico nella distrofia di Duchenne, con particolare riferimento alle terapie attualmente in uso e ai trial clinici in corso; porteranno il loro autorevole contributo Corrado Angelini, Giacomo Comi, Adele D’Amico e Luca Bello.

Nel pomeriggio, infine, è prevista la terza e ultima sessione di lavori (ore 14.15-16.30), moderata da Paola Melancini e Gianni Sorarù, con la partecipazione di Chiara Calore, Andrea Vianello, già Presidente della CMS UILDM, Anna Gallo, Francesco Francini, Leonardo Sartori e Annalisa La Gamba, i quali approfondiranno gli aspetti gestionali della patologia, con particolare riferimento all’ambito cardiologico, respiratorio, psicologico, nutrizionale, metabolico e riabilitativo.

Al termine di ogni sessione è previsto un momento di discussione sulle tematiche presentate.
E’ prevista l’erogazione di crediti ECM. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata su www.sabiwork.it. Allo stesso link è possibile scaricare il programma completo della giornata. (A.P.)

 

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter