Organi Nazionali

La Direzione Nazionale

La Direzione Nazionale è il massimo organo di direzione dell’Associazione a cui spettano tutti i poteri necessari per il suo buon funzionamento. Dura in carica 3 anni.

La Direzione Nazionale è composta da nove membri eletti dall’Assemblea Nazionale fra i soci dell’Associazione. È l’organo cui compete la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione; inoltre dà esecuzione alle determinazioni dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio Nazionale. La Direzione Nazionale ha anche il compito di elaborare le strategie necessarie a realizzare i principi di unità, autonomia e solidarietà previsti dal presente Statuto. 
(Statuto, art. 13.b-1-2)

La Direzione Nazionale UILDM è così composta:

Presidente: Stefania Pedroni – stefaniapedroni@uildm.it
Vicepresidente: Antonella Vigna – antonellavigna@uildm.it
Segretario: Michele Adamo – micheleadamo@uildm.it
Tesoriera: Michela Grande – michelagrande@uildm.it

Consiglieri:

Maurizio Conte – maurizioconte@uildm.it
Simone Giangiacomi – simonegiangiacomi@uildm.it
Anna Mannara – annamannara@uildm.it
Marco Rasconi – marcorasconi@uildm.it
Massimiliano Venturi – massimilianoventuri@uildm.it

Ai membri della Direzione Nazionale sono assegnate le deleghe relative alle attività, impegni a livello interno, nei rapporti con le Sezioni, ed esterno, nelle relazioni con le istituzioni, enti, organizzazioni nazionali e internazionali.

 

Il Consiglio Nazionale

È composto dai Presidenti delle Sezioni locali e dai membri della Direzione Nazionale. Svolge funzioni di rete tra le Sezioni locali, di raccordo e coordinamento tra il livello locale e quello nazionale, di armonizzazione della programmazione delle attività delle Sezioni, di verifica e di controllo della conduzione dell’Associazione, sostenendo e supportando l’attività della Direzione Nazionale. Si riunisce almeno due volte all’anno.

 

L’Assemblea Nazionale

Si riunisce almeno una volta all’anno ed è composta dai membri del Consiglio Nazionale e dai delegati per ogni Sezione, secondo le modalità indicate nello Statuto e nel Regolamento Generale.

 

Il Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri, organo di magistratura interna dell’Associazione, è composto da tre membri effettivi e due supplenti eletti dall’Assemblea Nazionale. È altresì organo di consulenza in materia di applicazione dello Statuto e dei Regolamenti dell’Associazione e delle Sezioni.
I Probiviri sono scelti fra persone di comprovata competenza, conoscitori della vita dell’Associazione con almeno cinque anni di appartenenza alla stessa e con particolare conoscenza nel campo giuridico o che abbiano ricoperto cariche associative.

Composizione del Collegio dei Probiviri:

​Presidente 
Luciano Favretto – lucianofavretto@uildm.it

​Membri effettivi
Liana Garini – lianagarini@uildm.it
Damiano Zampieri – damianozampieri@uildm.it

 

Organo di controllo

È lo strumento interno che garantisce trasparenza e garanzia per tutti gli stakeholder coinvolti nella vita di un ente. Si occupa principalmente di vigilare sul corretto andamento della vita sociale, la corretta tenuta dell’amministrazione e l’osservanza dei principi a base degli enti del Terzo settore (Ets).

  • Federica Righetto, dottoressa commercialista e revisore dei conti – federicarighetto@uildm.it

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter