TRANI

Nuovo punto di ascolto a Trani

Martedì 25 settembre è stato inaugurato il nuovo servizio gratuito “Ascoltare senza barriere”, finanziato dalla Sezione UILDM di Trani e dalla Direzione Nazionale UILDM. Si tratta di un punto di ascolto per le famiglie che hanno un parente con disabilità.

Per un periodo di 9 mesi, una psicoterapeuta affiancata da un’assistente sociale e da alcuni volontari dell’associazione, coordineranno due incontri mensili che hanno l’obiettivo di sostenere psicologicamente le famiglie che devono far fronte alle diverse esigenze di un parente con disabilità. Questo punto di ascolto vuole infatti migliorare la qualità della vita di tutti i componenti della famiglia, stimolando la capacità di organizzazione e l’autonomia di ognuno di loro. “Ascoltare senza barriere” vuole inoltre favorire un approccio collaborativo tra i settori dei Servizi sociali del Comune, della Provincia, delle ASL, e delle organizzazioni del Terzo settore, fornendo utili informazioni in grado di sensibilizzare non solo chi ha una disabilità ma anche la cittadinanza nel complesso, rafforzando la rete sociale nella quale le famiglie vivono. 

«Per la Sezione UILDM di Trani questo punto di ascolto rappresenta una novità – spiega Gennaro Palmieri, presidente della Sezione – vedremo come le famiglie e la cittadinanza risponderanno: si tratta di un servizio molto utile che spero venga sfruttato»

Per ulteriori informazioni, contatta la Sezione UILDM di Trani: via Goffredo, 28 – 76125 Trani (BA) – Tel. 0883/954668-486978 (c/o Palmieri) – 347/6656126.

(cs)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter