
Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti, fisioterapisti respiratori, infermieri, medici chirurghi specialisti in: Anestesia e rianimazione, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione.
L’obiettivo è fornire una panoramica completa sul coinvolgimento respiratorio nelle malattie neuromuscolari con particolare riferimento alle distrofie muscolari, evidenziando le specificità della fisiopatologia e le problematiche legate alla valutazione, al monitoraggio clinico e all’applicazione delle più recenti tecnologie nell’ambito della ventilazione meccanica e della disostruzione bronchiale.
Il corso punta inoltre a fornire una preparazione teorica e pratica in grado di creare un linguaggio comune tra medico e fisioterapista, a sostegno del lavoro in équipe multidisciplinare.
DOVE E QUANDO
Sabato 18 ottobre 2025
c/o Aula Suor Bianca, via A. Da Brescia 1
ASST Valle Olona, Ospedale Busto Arsizio, Varese
ISCRIZIONI
È previsto il riconoscimento di 7,9 crediti Ecm. Il corso è aperto ai professionisti per un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro.
INFO SEGRETERIA
commissionemedica@uildm.it | uildm.org | tel. 0498021001
PROVIDER
Provider ECM (id. 335) ideA-Z Project in progress Srl | info@idea-z.it| www.idea-z.it
Accreditamento ECM 335.454310 | Obiettivo formativo: linee guida-protocolli e procedure
Ringraziamo per il patrocinio ASST Valle Olona