riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti, fisioterapisti respiratori, infermieri, medici chirurghi specialisti in: Anestesia e rianimazione, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione.

L’obiettivo è fornire una panoramica completa sul coinvolgimento respiratorio nelle malattie neuromuscolari con particolare riferimento alle distrofie muscolari, evidenziando le specificità della fisiopatologia e le problematiche legate alla valutazione, al monitoraggio clinico e all’applicazione delle più recenti tecnologie nell’ambito della ventilazione meccanica e della disostruzione bronchiale.

Il corso punta inoltre a fornire una preparazione teorica e pratica in grado di creare un linguaggio comune tra medico e fisioterapista, a sostegno del lavoro in équipe multidisciplinare.

DOVE E QUANDO

Sabato 18 ottobre 2025

c/o Aula Suor Bianca, via A. Da Brescia 1

ASST Valle Olona, Ospedale Busto Arsizio, Varese

ISCRIZIONI

È previsto il riconoscimento di 7,9 crediti Ecm. Il corso è aperto ai professionisti per un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro.

INFO SEGRETERIA

commissionemedica@uildm.it | uildm.org | tel. 0498021001

PROVIDER

Provider ECM (id. 335) ideA-Z Project in progress Srl | info@idea-z.it| www.idea-z.it

Accreditamento ECM 335.454310 | Obiettivo formativo: linee guida-protocolli e procedure

Ringraziamo per il patrocinio ASST Valle Olona

Ultimi articoli

Translarna: una battaglia europea

Nel settembre 2023, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un primo parere negativo in merito alla richiesta di autorizzazione completa all’immissione in commercio del

vacanze accessibili

Village4all, Guide turistiche per un’ospitalità accessibile

È disponibile la nuova “Guida all’Ospitalità Accessibile Italia-Croazia 2025”, prodotta da Village for all (V4A®), che include quasi 100 strutture affiliate e copre 44 destinazioni turistiche accessibili. La guida, che ha il patrocinio di UILDM,

MP (2)

Autonomia personale: un diritto, un percorso, una possibilità reale

Per chi vive con una disabilità, l’autonomia personale non è un concetto astratto né un ideale lontano. È qualcosa di concreto, che può cambiare in modo determinante la qualità della propria vita. Ma soprattutto, è

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter