piscina_rimini2

Nessuno senza piscina

Dal territorio le collaborazioni che fanno il bene di tutta la comunità.

Con un’estate torrida come questa quanto è bello poter fare un salto in piscina e godersi il fresco? Una sensazione che spesso alle persone con disabilità è preclusa a causa delle barriere architettoniche presenti all’interno delle strutture. A Rimini si sono impegnati per cambiare la situazione.

Grazie alla collaborazione tra il centro sportivo Garden Sporting Center di Rimini, UILDM Sezione di Rimini, Anthea e AICS Rimini nel mese scorso sono stati donati al centro un sollevatore, due imbragatori e una carrozzina per dare anche a chi ha una disabilità la possibilità di godersi l’esperienza della piscina.

“Lo spunto è nato grazie ad alcuni ragazzi della Sezione che frequentano la piscina fin da bambini – spiega Mira Battara, presidente della Sezione UILDM di Rimini – crescendo ovviamente le loro esigenze sono cambiate e sono diventate quelle da adulti. Abbiamo allora deciso di donare alcune attrezzature per agevolare l’ingresso in piscina non solo a loro ma a tutti gli utenti della piscina che hanno una disabilità e vogliono fare un tuffo come tutti in libertà”.

All’interno della piscina è stato predisposto un percorso ad hoc per chi si muove in carrozzina o ha difficoltà motorie, che comprende anche uno spogliatoio attrezzato. Ogni passaggio è quindi accessibile: dal cambio al tragitto alla vasca, per terminare con l’ingresso in acqua.

Nessuno senza piscina, è questo il nome del progetto che ha messo in rete associazioni e aziende per costruire una comunità più inclusiva, non solo per persone con distrofia o un’altra malattia neuromuscolare ma per tutti coloro che convivono con una disabilità.

(cs)

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter