NEGOZISASS

Negozi Più Accessibili A Sassari

Scivoli rimovibili, da collocare a richiesta delle persone con disabilità davanti a un negozio.

È questa l’iniziativa Negozi accessibili, presentata il 2 giugno a Sassari, che vuole rispondere all’esigenza di potenziare l’accessibilità degli esercizi commerciali del comune alle persone con disabilità fisica. In una città in cui non sempre strade e negozi riescono ad adeguarsi a una corretta disciplina edilizia a causa degli spazi ridotti, si è pensato a una soluzione che potesse stimolare i negozianti ad abbattere le barriere architettoniche all’ingresso.

Il progetto è stato voluto dall’Associazione Io compro al Centro, in collaborazione con la Sezione UILDM di Sassari. E sarà proprio una targa adesiva in vetrina, rilasciata da UILDM, a certificare la presenza dello scivolo nell’esercizio. Nei prossimi giorni saranno raccolte le adesioni degli esercizi che vorranno dotarsi di pedana e adesivo, con la possibilità di fornire aiuto nella realizzazione dello scivolo in base all’accesso del negozio.

«Grazie a questa iniziativa contiamo di potenziare l’accessibilità degli esercizi commerciali e di sollevare la questione dell’accesso alle persone con mobilità differente, che rappresentano una cospicua quanto interessante fetta di mercato a cui proporre soluzioni e accoglienza – spiega Francesca Arcadu, socia UILDM – Un segno di civiltà ma anche di attenzione alla clientela. Il valore aggiunto di questo progetto è il fatto di essere nato dal basso, all’interno di un social network, grazie al confronto e la ricerca di soluzioni semplici ed efficaci. Ora speriamo che le adesioni siano numerose, al fine di poter creare una vera e propria rete di negozi accessibili».

(v.b.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter